Esattamente 3 mesi fa la presentazione ufficiale dei lavori nella sede del Comune, poi l’apertura dei cantieri e il lavoro del Gestore GAIA S.p.A., rapido e puntuale. Oggi, finalmente, un aggiornamento importante: è in via di conclusione il maxi intervento di ristrutturazione dell’acquedotto di Licciana Nardi, in tutto 3.000 abitanti a cui offrire un servizio maggiormente efficiente.

La posa delle nuove tubazioni, che sostituiranno quelle vecchie e soggette a perdite, è completata: 5 chilometri di GAIA Licciana lavori 5condotta in ghisa (nella foto sono i tubi blu) sono state posate sulla Strada Provinciale 74 Massese, e circa 500m di tubazione sono state collocate in Località Ariella, anche attraverso più cantieri aperti in contemporanea. A buon punto sono anche i lavori di allacciamento delle utenze: una volta terminati, si partirà con i collaudi, poi a stretto giro l’installazione delle idrovalvole regolatrici della pressione e i collegamenti con la rete esistente. 


L’investimento per l’operazione straordinaria di GAIA è di circa un milione e duecento mila euro, ed è finalizzato a superare sia le criticità sulla qualità dell’acqua, sia l’emergenza idrica estiva del comune lunigianese. Gli sforzi del Gestore vanno proprio nella direzione di completare i lavori già entro giugno, prima dell’arrivo dei mesi caldi, per scongiurare il problema della scarsità di risorsa. L’intervento consentirà la dismissione definitiva del pozzo accusato più volte di immettere in rete acqua non conforme, che sarà definitivamente chiuso ed escluso dalla captazione della risorsa, non rendendosi più necessario al fabbisogno idrico dopo la riorganizzazione delle infrastrutture.

“Si conclude un intervento straordinario per Licciana Nardi, dopo un percorso difficile e impegnativo. Grazie a questi lavori risolviamo anche la problematica dei pozzi e superiamo le ordinanze del caso. Ringrazio GAIA per l’impegno e la rapidità di esecuzione dei lavori, peraltro quasi conclusi, rispettando la tempistica rassicurata ai cittadini di Licciana in sede di Assemblea popolare al castello di Terrarossa.
ha dichiarato il Sindaco di Licciana Nardi, Enzo Manenti.
 
GAIA Licciana lavori 2IL PROGETTO – Attualmente l’acquedotto di Licciana è alimentato da tre adduttrici che soffrono di numerose perdite diffuse lungo tutto il loro sviluppo. GAIA provvederà alla sostituzione delle attuali adduttrici in cattivo stato con un’unica condotta in ghisa che collegherà l’azzeratore di ″Ponte delle Ciliegie″  (Tavernelle) a Corso Aeronautica, dove ci si ricollegherà alle tubazioni esistenti. La distribuzione in Località Ariella avverrà invece tramite una nuova condotta. A titolo completamente gratuito per l’utente finale è stato stabilito, dove si renderà necessario, l’eventuale spostamento del contatore fino al limite di proprietà per consentire i nuovi allacci, tutti realizzati ex novo. GAIA ha altresì programmato l’installazione di idrovalvole allo scopo di rendere regolare, efficiente e razionale il servizio idrico sulla rete.