Quarantadue chilometri e 195 metri di passione. Conto alla rovescia per la prima edizione della “White marble marathon” al via domenica 26 febbraio dalle ore 10 fino al primo pomeriggio che porterà migliaia di atleti, professionisti runner ma anche dilettanti e appassionati, lungo un percorso  che si snoda da Marina di Carrara  attraverso Marina di Massa fino a Cinquale e ritorno.

Sarà una domenica off limitis per le macchine lungo i  viali lungomare e un’occasione straordinaria di promozione del territorio per un evento che ambisce a diventare annuale e attrattivo per amatori e professionisti della corsa anche a livello internazionale

Stamani in conferenza stampa, alla presenza del maratoneta estremo ed ideatore dell’evento Paolo Barghini affiancato dal podista veterano Mauro Marchetti e da Elena Sarti partecipante alla staffetta, hanno presentato alcuni dettagli dell’iniziativa, il Sindaco Alessandro Volpi con il Vice Uilian Berti , l’assessore allo sport Gabriele Carioli e l’assessora alla promozione Elena Mosti

maratona 2017 percorso aOltre la gara principale competitiva e con un premio in palio di 8mila euro, ci sarà anche la mezzamaratona con arrivo in piazza Betti e una staffetta di quattro frazioni da 10 chilometri oltre ad  una passeggiata non competitiva da otto chilometri con gli organizzatori che stimano oltre un migliaio di atleti corridori pronti al via.

“Una maratona – spiega Paolo Barghini, – è più di un semplice evento sportivo, sarà una festa per l’intera comunità. Il nostro obiettivo è crescere negli anni e diventare un appuntamento fisso per gli appassionati, intanto già adesso siamo riusciti a riempire gli alberghi della zona e crediamo che questa maratona possa essere un ottimo biglietto da visita per il territorio. Stiamo parlando di un progetto da 100mila euro che abbiamo potuto realizzare anche grazie al sostegno delle istituzioni e degli industriali locali che ci hanno dato una mano concreta. Un grazie particolare va alla protezione civile, alla Pubblica assistenza e a tutti i ragazzi e gli insegnanti delle nostre scuole che si occuperanno di tanti dettagli: dalla cura dell’ospitalità ai punti ristoro che saranno gestiti dagli rispettivamente dagli studenti dell’Enaudi, del Salvetti, dello scientifico sportivo e dell’alberghiero. Preziosa sarà la medaglia che daremo ai partecipanti, tutta di marmo e realizzata dall’artista  Luciano Massari”.

La partenza è fissata la mattina del 26 febbraio alle 10 da Carrarafiere,. Il percorso di gara si snoderà sul lungomare fino ad arrivare al Cinquale per tornare indietro fino al centro di Massa per poi puntare ancora una volta verso Marina di Carrara fino all’arrivo al Campo scuola.

“E’ progetto in cui crediamo  – ha sottolineato il sindaco Alessandro Volpi – perché lo sport può essere un modo per favorire l’incontro e mettere in mostra le nostre eccellenze”.”

L’invito alla cittadinanza è a partecipare se non direttamente con le scarpette ai piedi almeno lungo le strade per sostenere ed incoraggiare i podisti