“Comunque Babbo Natale non esiste“: una frase che ha scatenato la bufera quella pronunciata, a sorpresa, dal direttore d’orchestra Giacomo Loprieno alla fine della prima dello spettacolo per bambini ‘Disney in concert: Frozen’, andato in scena il 29 dicembre all’Auditorium Parco della Musica di Roma.

La frase ha provocato una situazione surreale, con bambini in lacrime e genitori sbigottiti sotto il palco dell’Auditorium. Davanti alle parole del direttore d’orchestra “E comunque Babbo Natale non esiste”, la platea, composta principalmente da bambini, è dapprima rimasta senza parole e poi si è lasciata andare ad una bordata di fischi in direzione del palco. Molti dei bambini presenti alla serata sono scoppiati in lacrime chiedendo spiegazione ai genitori che, dal canto loro, non hanno potuto far altro che porre rimedio alle parole del direttore d’orchestra.

Un’esclamazione che ha raccolto subito critiche sulla pagina ufficiale Facebook dello show, spingendo l’organizzazione, Dimensione Eventi, a destituire dalla carica il maestro, che sarà sostituito già dalla replica di oggi 30 dicembre, in programma alle 15. In una nota, l’organizzazione “si dissocia completamente ” da quanto accaduto: “Come tutti i presenti siamo rimasti sconcertati da una dichiarazione assolutamente personale del direttore, tra l’altro a spettacolo ormai terminato. Il nostro lavoro è di creare emozioni positive e far sognare i più piccoli. Quanto è stato detto dal direttore d’orchestra è totalmente fuori luogo ed è il gesto arbitrario di una singola persona. Come organizzazione abbiamo lavorato affinché lo spettacolo fosse di gradimento per tutte le famiglie e dagli applausi ricevuti possiamo affermare di aver raggiunto questo obiettivo, grazie al calore del pubblico ed alla partecipazione. Ci dispiace moltissimo per l’accaduto e ribadiamo la nostra completa condanna del gesto, da cui prendiamo le distanze e per il quale abbiamo, come detto, già preso provvedimenti”.