L’Assessorato alla Cultura del Comune di Carrara propone una serie di appuntamenti per il periodo delle festività natalizie.

Martedì 20 dicembre, nel Duomo di S. Andrea il Concerto di Natale della Fondazione Cassa di Risparmio di Carrara con l’Exclusive Saxophone Quartet composto da Valentina Renesto sax soprano, Olga Costa sax alto, Francesca Simonelli sax tenore, Stefano Angeloni sax baritono, Giuseppe Bruno al pianoforte e Elisa Prosperi soprano. Inizio ore 21.00.

Musica al CAP il 17, 28 e 29 dicembre: il Centro Arti Plastiche (in via Canal del Rio) ospita tre concerti, organizzati in collaborazione con la Scuola di Musica, con inizio alle ore 21.00. Il primo è in programma sabato 17 dicembre, protagonista Massimiliano Avallone con la Band Boogie Nights, che proporrà Jazz natalizio. Mercoledì 28 dicembre si esibirà, invece, la soprano Cristina Martufi, accompagnata al pianoforte da Miki Kitaya, mentre giovedì 29 dicembre sarà la volta dell’Ensemble Ance libere coordinate da  Endrio Luti –  Associazione Musicale La Croma.

Mercoledì 21 dicembre, alle ore 21.00, alla Sala Garibaldi, il Concerto di Natale, in collaborazione con Ad Astra srl.  La Ensemble Symphony Orchestra, diretta dal Maestro Giacomo Loprieno, eseguirà brani celebri del repertorio classico e natalizio tutti riadattati per l’occasione, con due voci soliste Chiara Galeotti e Edoardo Michelucci e alcuni interventi acrobatici affidati ai perfomer Francesca Mottola e Marco Ticci. La Ensemble Symphony Orchestra è una delle orchestre più conosciute nel panorama artistico nazionale, grazie ai molti progetti cui ha partecipato e agli artisti di fama nazionale e internazionale con cui ha collaborato. L’Orchestra si è esibita nei più importanti teatri italiani ed europei dimostrando grande versatilità e attenzione per ogni genere musicale. Il suo repertorio spazia dalle arie d’opera tra le più conosciute, alle colonne sonore dei film più amati. Grazie al coinvolgimento in molti progetti a fianco di solisti jazz, pop, gospel, la Ensemble Symphony Orchestra svela una straordinaria conoscenza dei linguaggi e delle strutture diverse da quelle classiche, oltre che una notevole esperienza nel live amplificato.

Giovedì 22 dicembre, sempre alla Sala Garibaldi, alle ore 21.00, si terrà il “Musicantiere Live Show”, uno spettacolo che vedrà in scena giovani promesse della musica provenienti dal nostro territorio, organizzato da Musicantiere Toscana, in collaborazione con il Comune e con l’Associazione MusicAtelier. Sarà l’occasione per assistere alle performance di giovani musicisti e interpreti che si esibiranno sia in cover di brani famosi sia in canzoni inedite. Oltre agli allievi della scuola MusicAtelier, saliranno sul palco alcuni degli artisti prodotti da Musicantiere Toscana: i cantautori Leo Caleo e Filippo Nicolai presenteranno i propri album presto in uscita, mentre Il Dero darà un assaggio del suo prossimo album previsto per il 2017. Da segnalare la partecipazione di Nicole Stella, giovanissima cantante già protagonista del programma tv “Io canto” e reduce del Festival di Castrocaro edizione 2016, prodotta da Musicantiere Toscana in collaborazione con Leo Bet di Antonio Costenaro, mentre il management è affidato a Salvo Natoli.

Tutti i  concerti sono a ingresso libero

 

“Artisti e vetrine di Parkour” è il titolo dell’iniziativa dedicata all’arte contemporanea, promossa in collaborazione con l’Assessorato alle Attività produttive, il Centro Commerciale Naturale “Carrara dei Marmi” e la Galleria Duomo.  Da sabato 17 dicembre e fino al prossimo 8 gennaio, le vetrine di alcuni negozi del centro storico ospitano le opere realizzate da artisti legati al territorio per nascita o formazione. Un modo alternativo di fruire l’arte, passeggiando tra le strade del centro storico per lo shopping natalizio.