Gianni Lorenzetti è il nuovo presidente della Provincia di Massa-Carrara. Il sindaco di Montignoso è stato eletto nella tornata elettorale di secondo livello svoltasi domenica 11 dicembre 2016 alla quale avevano diritto a partecipare 215 grandi elettori, tra sindaci e consiglieri comunali.

I voti riscontrati dal seggio elettorale vanno, come noto, ponderati sulla base di coefficienti in base ad un diverso peso attribuito con riguardo a popolazione residente e consiglieri comunali assegnati: cinque i tipi di scheda da scrutinare contraddistinte da altrettanti colori (sia per il presidente che per il consiglio provinciale).

Lorenzetti è stato eletto con 54.878 voti ponderati mentre Lucia Baracchini, candidata per alleanza provinciale – Baracchini presidente ha ottenuto 17842 voti ponderati.

Il presidente Lorenzetti, come previsto dalla legge Delrio di riforma delle province, resterà in carica per quattro anni ed essendo stato eletto sindaco di montignoso nel giugno scorso potrà svolgere un mandato completo.

Il presidente oltre ad esercitare i poteri della vecchia carica assomma anche quelli che una volta spettavano alla giunta provinciale. Può nominare un consigliere vice presidente e, se lo ritiene, può delegare alcune competenze a consiglieri che comunque non potranno emanare alcun tipo di atto (infatti è il solo presidente che adotta decreti che sostituiscono i vecchi atti di giunta.

 

Per quanto riguarda l’elezione del consiglio provinciale, formato da 10 membri, 8 sono stati assegnati alla lista Centrosinistra per Massa-Carrara (che ha avuto 66.311 voti ponderati), e 2 sono stati assegnati alla lista Alleanza Provinciale – Baracchini Presidente (che ha avuto 18.841voti ponderati). Nella consultazione del 2014 il centro sinistra aveva 7 consiglieri e la lista collegata alla Baracchini 2.

Questi i consiglieri eletti

Centro sinistra per Massa-Carrara: Carletto Marconi, Paolo grassi, Sabrina Bertelloni, Dina dell’Ertole, Davide Poletti, Daniele Carmassi, Eleonora Petracci, Giancarlo Casotti.

Alleanza Provinciale – Baracchini presidente: Maria Elena Cresci, Giammarco Simi