Il Professor Remo Bodei riceverà la Cittadinanza Onoraria.

Il conferimento del prestigioso riconoscimento avverrà nel corso del Consiglio comunale, convocato in forma solenne venerdì 18 novembre, alle ore 17.30, presso l’Aula Magna dell’Accademia di Belle Arti di Carrara.

Il Sindaco Angelo Zubbani d’intesa col Presidente del Consiglio comunale Luca Ragoni e con l’approvazione da parte della Conferenza dei Capigruppo ha deciso di conferire la Cittadinanza Onoraria al Professor Remo Bodei per il contributo reso alla città nell’aver creato e fatto crescere il Festival Con- vivere, divenuto negli anni luogo e appuntamento per il pensiero e la riflessione, oltre che momento di aggregazione tra i più importanti per la comunità carrarese e per le tante persone che visitano la città durante i giorni del Festival.

Come prevede il Regolamento per la concessione di Pubbliche Onorificenze del Comune di Carrara, la Cittadinanza Onoraria, titolo onorifico senza rilevanza giuridica, può essere conferita dal Consiglio comunale a coloro che con il loro operato hanno acquisito rilevanti titoli di merito per l’opera profusa verso la Comunità carrarese, o che si siano adoperati per far conoscere la realtà carrarese nel mondo.

Originario di Cagliari, dopo la laurea all’Università di Pisa, il Professor Bodei ha studiato a Tubinga, Friburgo, Heidelberg e Bochum È stato docente presso le Università di Cambridge, Ottawa, New York, Toronto, Girona, Città del Messico, tenendo conferenze in università europee, americane e australiane. Dal 2006 insegna filosofia alla University of California di Los Angeles, dopo aver  insegnato storia della filosofia ed estetica anche alla Scuola Normale Superiore e all’Università di Pisa. È membro dell’Advisory Board internazionale di IED – Istituto Europeo di Design ed è socio corrispondente dell’Accademia dei Lincei, per la classe di Scienze Morali, Storiche e Filosofiche.

E’ tra i massimi esperti delle filosofie dell’idealismo classico tedesco e dell’età romantica, si è occupato anche di pensiero utopico e di forme della temporalità nel mondo moderno. In una serie di lavori ha indagato il costituirsi delle filosofie e delle esperienze della soggettività tra mondo moderno e contemporaneo, pervenendo a una riflessione critica sulle forme dell’identità individuale e collettiva.