Il Comune di Carrara, a seguito al precedente comunicato sull’argomento, informa che gli uffici comunali sono rimasti costantemente in contatto con le autorita’ sanitarie liguri incaricate degli accertamenti e dei campionamenti.
L’Azienda USL di La Spezia in particolare ha diramato una comunicazione ufficiale con la quale ha indicato alcune prescrizioni precise da osservare in un perimetro compreso nel raggio di 1,5 km dal luogo dell’incendio per cui tutto Il territorio comunale di Carrara non e’ in alcun modo ricompreso in tale area. Il monitoraggio del comune continuera’ fino al completo spegnimento dell’incedio e fino alla cessazione di ogni attivita’ di verifica.

—————————————————————————————————————————————

NOTIZIE ARPAL LIGURIA

L’incendio avvenuto questa mattina alle ore 7.45 circa ha interessato un capannone con copertura in possibile cemento/amianto.

L’analisi riferisce che il materiale contiene amianto del tipo crisotilo e crocidolite.

l_marinellaIl modello diffusionale speditivo indica che l’area interessata da possibile ricaduta di fibre di amianto è cautelativamente una circonferenza del raggio di 1500 m,  con prevalenza di criticità verso i quadranti meridionale sottovento alla sorgente nella fase iniziale dell’incendio durante la quale è più probabile che siano state veicolate fibre di amianto.

Fabrizia Colonna

Direttore di Dipartimento Arpal La Spezia