E anche a Carrara per fortuna il maltempo ha causato danni di modesta entità. Il temporale delle ore 13, accompagnato da un forte vento, ha provocato il cedimento di alberi e piante: a Sorgnano, Miseglia, sulla via Foce e sulla statale Aurelia è stato necessario l’intervento della Protezione Civile per rimuovere rami e tronchi e liberare la circolazione stradale. Chiuse per allagamenti alcune strade della piana, come via Campo d’Appio ad Avenza.

A conferma della preoccupazione innescata dalla perturbazione, sul territorio del comune di Carrara sono stati dispiegati una cinquantina di uomini tra Protezione Civile e Associazioni di Volontariato. Gran parte del personale è stato impegnato nel monitoraggio del Carrione, nei pressi degli attraversamenti più sensibili, come il Ponte della Bugia in centro città e ad avenza, sui ponti di via Covetta e via Giovan Pietro.

Per la seconda parte del pomeriggio era atteso un secondo nucleo temporalesco che però ha solo lambito il territorio apuano e si è spostato sulle zone centrali della Toscana. Il Centro Operativo della Protezione Civile di Carrara resterà comunque aperto almeno fino a mezzanotte.