Sabato 24 settembre, alle ore 17.00, a Palazzo Binelli è in programma un convegno sull’artista Maria Teresa Mazzei Fabbricotti che vedrà la partecipazione di Giovanna Bernardini Assessore alla Cultura del Comune, Daniele Canali storico, Alessandra Fulvia Celi curatrice della mostra, Giuliana Fabbricotti Rovera in rappresentanza della famiglia, Gabriele Gori Direttore Generale Ente Cassa di Risparmio di Firenze, Anna Laghi storica dell’arte, Alberto Pincione Presidente della Fondazione Cassa di Risparmio di Carrara.

Il convegno fa seguito alla mostra “Essere un’artista. Maria Teresa Mazzei Fabbricotti” allestita nelle sale di palazzo Binelli, nell’ambito di un progetto promosso dall’Associazione “Scritture Femminili, memorie di donne”, con il patrocinio e la collaborazione del Comune di Carrara e appena conclusa con un ottimo successo di pubblico.

Per sabato è prevista la riapertura straordinaria dell’esposizione, dalle ore 17.00 alle 19.00.

La storia di questo personaggio, la cui vita non fu mai separata dalla vena pittorica, è stata ricostruita nel libro “Maria Teresa Mazzei Fabbricotti, da Firenze a Carrara una passione per l’arte e destini familiari 1893-1977” di Alessandra Fulvia Celi.

Maria Teresa Mazzei, fiorentina di nascita, sposò Carlo Fabbricotti, imprenditore del marmo, con il quale si trasferì a Carrara, dove visse il tempo bellico e il sovvertimento dei valori del tempo, rimanendo straordinariamente forte anche nei momenti più difficili. Una donna dal carattere moderno e volitivo che dalla difficoltà riuscì a sviluppare una resilienza capace di sortire un riscatto sociale nell’arte quanto nell’emancipazione femminile, diventando un simbolo del Novecento.