Aperture straordinarie dei centri trasfusionali della Lunigiana e della Costa per celebrare la giornata della donazione di plasma. Il 22 settembre all’ospedale civile di Pontremoli sarà possibile donare dalle 8.00 alle 18.00. Si può prenotare la donazione all’associazione di riferimento, oppure direttamente al centro trasfusionale di Pontremoli al mattino, dalle 11 alle 13 telefonando allo 0187-462225

Domenica 25 settembre all’ospedale Sant’Antonio Abate di Fivizzano, si svolgerà la giornata domenicale della donazione di sangue e plasma, dalle 8.00 alle 18.00. Anche in questo caso la prenotazione si può fare attraverso le associazioni o direttamente al centro trasfusionale telefonando, la mattina dalle 11.00 alle 13.00, allo 0585-92471

Sempre il 25 settembre, dalle 8.00 alle 12.00, sarà aperto anche il centro trasfusionale dell’ospedale Apuano. Le associazioni sono sempre il punto di riferimento per la prenotazione, chi vuol farlo direttamente deve telefonare la mattina (11.30-13.00) allo 0585- 498236/35.

La responsabile del servizio trasfusionale di Massa e Carrara, Anna Baldi ricorda che in Lunigiana e sulla Costa è possibile donare il sangue anche di pomeriggio e la domenica. “Le donazioni di sangue e plasma della provincia – afferma Anna Baldi – sono in aumento, circa 170 unità in più rispetto al 2015, anno in cui eravamo già stati promossi con la migliore performance, cioè con l’indice di donazione di sangue e plasma il più alto della Toscana. Ciò – sottolinea la dottoressa – indica che nelle nostre zone vi è una radicata cultura della donazione”.

Risultati così importanti sono arrivati grazie all’impegno di tutti i donatori e le donatrici di sangue della provincia, al lavoro costante delle Associazioni di Volontariato AVIS e FRATRES, ed alla professionalità del personale dei Centri Trasfusionali di Costa e Lunigiana. “Ma non possiamo fermarci – continua la responsabile – i progressi della medicina e della chirurgia, l’allungamento della vita media,comportano un maggior impegno del sistema sanitario con un aumento delle richieste di sangue, plasma e piastrine. Ricordo che il sangue è indispensabile nei pronto soccorso, in chirurgia, chirurgia vascolare, ortopedia, cardiochirurgia, oncologia, medicina e nei trapianti, insomma, senza la disponibilità di sangue, plasma e piastrine, l’attività degli ospedali si fermerebbe. Per questo abbiamo organizzato una serie di giornate dedicate alla donazione.