Partirà prossimamente una serie di lavori che interesseranno diversi istituti della Provincia per una somma complessiva di circa 200 mila euro: a prevederli sono alcune decreti approvati nei giorni scorsi dal presidente facente funzioni della Provincia, Ugo Malatesta, con i quali si è dato il via ai progetti definitivi.

Una parte di questi riguarda il completamento di lavori già svolti nello scorso anno scolastico (2015/2016) per la messa in sicurezza dei soffitti, dopo le verifiche svolte con i controlli agli intradossi e ai solai delle scuole, per ovviare alla problematica di quello che i tecnici chiamano “sfondellamento” ovvero il parziale distacco di intonaci e della parte inferiore delle “pignatte”. Si ricorda che nello scorso anno scolastico per far fronte a questa probleamatica la Provincia ha già speso 114 mila euro circa per lo svolgimento delle indagini diagnostiche sui solai, e 149 mila euro circa per la messa insicurezza degli stessi

In questo nuovo anno scolastico si va ad intervenire negli istituti Barsanti e Toniolo di Massa per 40 mila 500 euro, nella sede dell’istituto Galilei e del Liceo Marconi di Avenza, a Carrara, per 13 mila 471 euro, e in quella del Liceo artistico Gentileschi di Carrara, per 34 mila 451 euro.

Il liceo Classico Rossi di Massa invece, sarà interessato da interventi di ripristino della funzionalità della copertura, per 50 mila euro.

 

All’alberghiero Minuto di Marina di Massa, invece, i lavori riguardano l’adeguamento antincendio dei locali della cucina, per 19 mila 500 euro.

 

In Lunigiana, infine, si va ad intervenire sulla ristrutturazione dell’istituto Belmesseri di Pontremoli, con lavori alla copertura per 38 mila 132 euro