Il presidente facente funzioni della Provincia, Ugo Malatesta, con un decreto del 13 settembre ha provveduto a indire le elezioni di secondo livello per il rinnovo della carica di Presidente della Provincia e del consiglio provinciale: si voterà domenica 11 dicembre dalle ore 8 alle ore 20.

Le Province sono state trasformate dalla legge 56 del 2014 (conosciuta come legge Delrio) in enti di secondo livello e l’elezione degli organi di governo è prevista con una procedura indiretta: il corpo elettorale è infatti costituito dai sindaci e dai consiglieri comunali.
Possono essere eletti alla carica di presidente il cui mandato scada non prima di diciotto mesi dalla data di svolgimento delle elezioni.Possono essere eletti alla carica di consiglieri provinciali (10 per la nostra Provincia) i sindaci o i consiglieri comunali.

I sindaci fanno parte di diritto, invece, del terzo organo governativo delle nuove province, l’assemblea dei sindaci.

Il mandato del presidente dura quattro anni mentre quello del consiglio due anni.

Le precedenti elezioni si sono svolte nell’ottobre 2014, con l’elezione del presidente Narciso Buffoni, sindaco di Montignoso, decaduto nello scorso mese di giugno poiché non rieletto alla carica di sindaco: le funzioni sono state esercitate da allora dal vice presidente, Ugo Malatesta.

Per questo motivo si rende necessario procedere nuovamente anche all’elezione del presidente. L’elezione avviene sulla base di un voto ponderato secondo un indice determinato in relazione alla popolazione complessiva della fascia demografica del comune di cui è sindaco o consigliere.

Il presidente facente funzioni con u secondo decreto ha poi costituito l’ufficio elettorale che avrà il compito di seguire lo svolgimento delle operazioni di voto. Ne fanno parte il segretario Generale dell’ente, Francesco Loricchio, Riccarda Bezzi, Daniele Orsini e Valentina Carbone.

Tutti gli adempimenti, lo scadenzario, le notizie utili, la modulistica e quanto altro relativo alle votazione viene di volta in volta pubblicato sul portale internet della Provincia http://portale.provincia.ms.it nella sezione “elezioni provinciali 2016”