Durante un ordinario controllo del territorio, disimpegnato nelle zone ove in base alle segnalazioni dei privati cittadini e all’elaborazione dei dati statistici in possesso della Questura di Massa Carrara, personale della Polizia di Stato, appartenente alla sezione volanti dell’ufficio prevenzione generale e soccorso pubblico, ha eseguito un controllo di tre uomini che si aggiravano nottetempo in zona Partaccia, in viale delle Pinete, senza apparente motivazione.

Dalla verifica dei documenti, è emerso che i tre, tutti cittadini dell’est europeo gravati da precedenti di polizia per reati contro il patrimonio, apparivano ingiustificatamente nervosi e ansiosi di allontanarsi quanto prima dagli agenti di polizia.

Ulteriormente insospettiti dal comportamento dei tre uomini, tutti tra i 30 e i 35 anni, gli operatori delle volanti hanno eseguito una sommaria perquisizione d’iniziativa, dalla quale è emerso che uno dei tre giovani era in possesso di un coltello a serramanico della lunghezza di circa 13 cm. La perquisizione è stata poi estesa alla bicicletta in possesso dell’uomo, sulla quale, occultato all’interno del campanello della stessa, è stato rinvenuto un proiettile calibro 9, del tipo solitamente impiegato come munizionamento per armi semiautomatiche.

Immediatamente accompagnati i tre uomini in Questura, gli agenti delle volanti hanno eseguito un’ulteriore perquisizione, questa volta al domicilio dei sospettati, anche questa con esito positivo, giacché nella casa in questione sono stati trovati altri proiettili dello stesso tipo, nonché documenti d’identità italiani risultati rubati.

Messi a disposizione dell’Autorità Giudiziaria i tre cittadini comunitari sono stati deferiti in stato di libertà per possesso di armi e munizioni e ricettazione aggravata.