“Per la stazione ferroviaria di Carrara-Avenza è previsto un investimento di circa 3,9 milioni di euro. L’avvio dei lavori ci sarà nell’autunno del 2016 per realizzare 2 ascensori a servizio dei marciapiedi e migliorare l’accessibilità lato piazza della stazione.”

E’ quanto si legge nella risposta dell’assessore regionale ai trasporti, Vincenzo Ceccarelli, all’interrogazione sulle barriere architettoniche presenti nella stazione di Carrara-Avenza presentata poche settimane fa dal consigliere regionale del Pd Giacomo Bugliani.

«I lavori annunciati da Ceccarelli – spiega Bugliani – rientrano nel piano di interventi sulle stazioni toscane recentemente concordato con RFI. L’assessore, che ringrazio per la sensibilità mostrata al problema che ho sottoposto, concorda sull’esigenza di intervenire per il miglioramento dell’accessibilità degli utenti con ridotte capacità motorie nella stazione di Carrara. Oltre agli interventi su questo piano, Ceccarelli mi ha confermato che nel corso del 2017 verranno effettuati altri lavori importanti: il rialzamento dei marciapiedi, il restyling del fabbricato di stazione, del sottopasso, delle pensiline e dei percorsi tattili, la nuova illuminazione a led del sottopasso e dei marciapiedi, nonché la nuova segnaletica di sicurezza e di direzione. Sono tutti interventi – conclude Bugliani – che la città attendeva e che consentiranno di avere presto una stazione più moderna, funzionale e, soprattutto, accessibile a tutti».