già un paio di mesi fa segnalai tramite e-mail la grave situazione di pericolo presente all’incrocio tra via Massa Avenza e via degli Unni, nei pressi del concessionario Audi Brotini.

via degli unni incrocioDa allora non ho ricevuto alcun riscontro né è stato effettuato il benché minimo intervento sul posto.

In quell’intersezione lo stato del manto stradale è pietoso (come d’altronde in tutto il tratto di via degli Unni che va da via  Massa Avenza a via Dorsale), con presenza di asfalto consumato e di pericolosi avvallamenti e irregolarità.

Ma ciò che è ancora più pericoloso è il fatto che la segnaletica orizzontale nell’incrocio menzionato è da mesi e mesi… pressoché scomparsa!

Transito in quel punto tutti i giorni, anche più volte, e posso assicurare che le auto provenienti da Massa in direzione Avenza, soprattutto nel caso dei veicoli che vogliono svoltare verso il cavalcavia di via degli Unni, compiono manovre rischiose e improvvisate ma non per responsabilità dei conducenti, bensì, appunto, per la mancanza quasi totale della segnaletica orizzontale, che impedisce di capire dove siano le corsie che consentono di proseguire la marcia verso Avenza piuttosto che verso mare.
via degli unni incrocio 1Con l’e-mail inviata tempo addietro chiesi – e nuovamente chiedo oggi:

in caso di sinistro stradale in quel punto (dove d’altronde passano ogni giorno migliaia e migliaia di veicoli), come potranno gli Agenti incaricati (siano essi della Polizia municipale o della Polizia stradale) effettuare i rilievi necessari a stabilire le responsabilità?

Vorrei, pertanto, sapere a chi spetti la manutenzione di quella strada: alla Provincia di Massa Carrara, al Comune di Massa… o alla Divina Provvidenza?

In quest’ultimo caso, potrei valutare l’opportunità di chiedere udienza al  Vescovo di Massa; diversamente, l’Ente competente (sia esso la  Provincia o il Comune) intervenga quanto prima per ripristinare una situazione di sicurezza a tutela dell’incolumità di cittadini e automobilisti.

S.R