Un incarico di altissima specializzazione per un’eccellenza di livello nazionale. Con delibera n° 693 dello scorso 29 giugno, il Direttore Generale dell’Azienda USL Toscana nord ovest, Maria Teresa De Lauretis, ha riconosciuto alla dottoressa Chiara Iacconi,  medico di radiodiagnostica dell’Ospedale Apuane, un’importante funzione di coordinamento per le indagini di risonanza magnetica mammaria in collaborazione con i medici senologi degli altri presidi ospedalieri dell’Area vasta nord ovest.

Il nuovo incarico prevede infatti la realizzazione di un percorso di Risonanza Magnetica mammaria per gli ospedali dell’Azienda USL Toscana nord ovest che garantisca all’elevato numero delle pazienti all’interno del percorso senologico un accesso appropriato all’indagine di RM mammaria con mezzo di contrasto.
Una responsabilità, quella affidata,  che partirà da una preliminare ricognizione dell’esistente: disponibilità delle apparecchiature RM nei presidi ospedalieri dell’Azienda sanitaria e loro settaggio e collaborazione con i clinici che si occupano del percorso senologico.
Sarà inoltre predisposta la standardizzazione del percorso laddove già esistente, mentre il percorso verrà creato nelle realtà in cui manca, con training per i medici e i tecnici e la revisione dei casi ritenuti più complessi.
Chiara Iacconi, medico radiologo trentanovenne sposata ha una figlia di 8 anni, ha frequentato centri radiologici senologici di rilevo nazionale ed ha una fellowship di 6 mesi in Breast Imaging al Memorial Sloan Kettering di New York, uno dei poli oncologici-senologici più importanti al mondo ottenuta in seguito a selezione internazionale della Società Europea di Senologia (2012-2013).
Dal 2009 lavora presso la radiodiagnostica senologica dell’Azienda sanitaria nell’ambito apuano dove vengono eseguite un elevato numero di prestazioni diagnostiche ed interventistiche, sia in screening che per le pazienti sintomatiche e già operate per tumore mammario.
Oltre a ciò è autrice di numerosi lavori scientifici in ambito senologico, recentemente ha pubblicato su Radiology, prestigiosa rivista radiologica internazionale, un articolo sul ruolo della RM nella stadiazione pre-operatoria “Multicentric Cancer Detected On Breast MRI And Not Mammography: Important Or Not”  selezionato per un’intervista durante l’ultimo Congresso Internazionale della Radiological Society of North America (RSNA) a Dicembre 2015.