Dopo aver raggiunto il traguardo del decimo anno, quest’anno Con-vivere si rinnova e rilancia. L’XI edizione del Festival organizzato dalla Fondazione Cassa di Risparmio di Carrara, aggiunge un giorno e modifica gli orari. Saranno quattro giornate in tutto, dall’8 all’11 settembre dalle 17,00 alle 24,00. “La scelta – spiega il Presidente della Fondazione Alberto Pincione – in un clima di contenimento delle spese e di tagli alle risorse, è determinata dalla volontà di allargare l’offerta e valorizzare gli aspetti che da sempre hanno contraddistinto il festival. In questo quadro anche l’obiettivo di animare la città una sera in più, quando l’affluenza di pubblico, complice anche l’orario, è sicuramente maggiore.” Poi, il Festival garantirà la qualità di sempre. Sotto la sapiente direzione scientifica del professor Remo Bodei si alterneranno conferenze con esperti e relatori di livello internazionale, spettacoli di qualità, grande musica, mostre d’arte e un ricco programma di cinema curato dalla produttrice Tilde Corsi. Un programma intenso che sta prendendo forma e si svilupperà attorno a “FRONTIERE”, il tema di straordinaria attualità scelto per l’edizione 2016.

Intanto c’è già una prima anticipazione: per l’XI edizione di Con-vivere arriverà il premio oscar Nicola Piovani che a Carrara porterà “Viaggi di Ulisse”,  concerto mitologico da lui scritto e diretto in programma l’11 settembre alle 21,30 presso il Sagrato della chiesa del Suffragio.

Attraverso i disegni di Milo Manara e i testi di Konstantinos Kavafis, Omero, James Joyce, Torquato Tasso, Pindaro, Umberto Saba si snoda un racconto in musica per strumenti che si concertano con voci registrate: “I temi del racconto – spiega Piovani nel presentare il suo lavoro-  sono le emozioni che mi hanno lasciato le letture e l’immaginazione di alcuni viaggi di Ulisse, personaggio vecchio di tre millenni, figura di un fascino e di una meraviglia ancora oggi indecifrabili. Con la musica strumentale, ovviamente, non raccontiamo i fatti che solo la parola può descrivere. Ma la musica può tentare di materializzare la commozione che quei fatti ancor oggi ci suscitano”.

“I Viaggi di Ulisse” sarà l’unico appuntamento a pagamento di Con-vivere 2016. Costo del biglietto 15,00 Euro, le prevendite da oggi.