Momenti di terrore questa mattina alla scuola Saffi. Intorno alle 13 proprio in concomitanza con l’uscita dei bambini, un montante del portale che delimita il sottopasso affacciato su piazza D’Armi ha ceduto facendo cadere una delle due ante che compongono il cancello di ferro battuto. Sfortunatamente proprio in quel momento stava uscendo la classe seconda B della Primaria Marconi: due bambini di sette anni sono rimasti feriti, uno alla mano e uno alla testa e sono stati immediatamente trasferiti al Pronto Soccorso del Noa in ambulanza. Dopo i primi accertamenti le loro condizioni sono risultate non gravi e i due piccoli dovrebbero essere presto dimessi.

saffi cancelloIl cedimento ha fatto scattare il panico tra i molti genitori che si erano assiepati come di consueto davanti al sottopasso in attesa dell’uscita dei bambini che a loro volta sono rimasti agghiacciati. A limitare i danni l’intervento di alcune mamme e papà che hanno provato ad attutire la caduta del cancello che poi si è fermato, andandosi a incastrare sull’altro lato dell’ingresso. Questo probabilmente ha evitato conseguenze peggiori. Sul posto sono intervenuti i Carabinieri della Compagnia di Carrara.

Il plesso della Saffi attualmente ospita l’omonima primaria e le classi prime e seconde e una terza della primaria Marconi, sgomberata il 2 maggio per i problemi ai solai della scuola di viale Potrignano. E mentre le opere di ripristino alla Marconi sono ferme da almeno una decina di giorni anche il plesso affacciato su Piazza D’Armi inizia evidentemente a perdere i pezzi, cosa che ha messo sul piede di guerra i genitori pronti, giovedì mattina, a iniziative di protesta.

foto Il Tirreno