Il Comitato Civico dei Quercioli, a quasi un anno dall’adozione dello strumento urbanistico, continua a fare informazione sulle problematiche, sottese al RU, con la nuova conferenza “Imu: incertezze tacitamente risolte?”, che si terrà alle stanze del Teatro Guglielmi il prossimo 30 Maggio alle ore 17.30.
Cerchiamo di fare luce sulle importanti questioni che il Regolamento Urbanistico pone in punto di applicazione dell’imposta Imu. Benchè non sia terminato l’iter di formazione, è innegabile che, con la sola adozione dello strumento urbanistico, si sono verificati mutamenti sostanziali, in ordine alla diversa destinazione dei terreni ed al loro valore venale di comune commercio, ponendo un dilemma di non poco conto, in merito al criterio per l’individuazione delle aree utilizzabili a scopo edificatorio, e quindi assoggettabili a tributo, ed alla loro base imponibile.
Vista l’imminente scadenza della rata di acconto Imu di Giugno, affrontiamo nuovamente la spinosa tematica sollevata, per la scadenza del saldo di Dicembre 2015, in seno alla Commissione Urbanistica del 9 Novembre scorso di audizione dei Comitati Civici.
Il dibattito, che si aprì in quell’occasione, non è ancora sopito, anzi è fortemente rinvigorito proprio da quei cittadini che, per effetto delle nuove previsioni, sono proprietari di terreni divenuti inedificabili e che ugualmente si trovano a fare i conti con i prossimi versamenti per l’imposta municipale.
Un approfondimento sull’applicazione del tributo Imu, conseguente all’adozione del Regolamento Urbanistico, con l’ausilio dell’analisi della disciplina normativa vigente in materia, sarà trattato dalle Relatrici Dott.ssa Arianna Menconi e Dott.ssa Giulia Lucherini nella conferenza “Imu: incertezze tacitamente risolte?”.
Il Presidente del Comitato Civico dei Quercioli
Maria Rosa Baldini