Importante novità  per chi  richiede il pagamento di una prestazione a sostegno del reddito con accredito su conto corrente bancario o postale, carta prepagata o libretto postale.

Come è noto, il sistema di pagamento delle prestazioni a sostegno del reddito utilizzato dall’Inps  non prevede un controllo formale del codice IBAN direttamente con l’ufficio pagatore (Banca o Posta), così come avviene per le prestazioni pensionistiche. E ciò determina spesso, nei casi di erroneo inserimento del codice IBAN nella procedura di invio della domanda di prestazione, il rischio di pagamenti non dovuti ad un soggetto diverso dal beneficiario della prestazione. Non ultimo, le banche, a seguito di riassetti organizzativi, modificano  il codice IBAN e quindi l’INPS potrebbe trovarsi nell’impossibilità di pagare la prestazione non essendo in possesso del nuovo codice.

Al fine quindi di garantire il corretto pagamento delle prestazioni liquidate, l’Istituto ha predisposto un nuovo modulo mediante il quale il richiedente deve specificare la modalità di accredito prescelta, attestando i dati di riferimento della Banca o Ufficio postale e delle coordinate IBAN, con data, timbro e firma del funzionario del competente ufficio pagatore.

Il nuovo modulo (SR163 – “Richiesta di pagamento delle PSR”) dovrà essere utilizzato non solo per tutte la nuove domande di prestazione a sostegno del reddito presentate a partire dal 14 aprile 2016 ma, come si diceva,  anche per segnalare eventuali variazioni delle modalità di pagamento di prestazioni che alla medesima data siano già in corso di pagamento.

Solo nei casi di conti correnti o carte prepagate aperti presso Istituti di credito con servizi esclusivamente online è possibile sostituire il modulo SR163 con un documento rilasciato dall’Istituto stesso attestante le informazioni inerenti alle modalità di pagamento.

Per ogni informazione rivolgersi ai Patronati ACLI  0585 41.005