“È una iniziativa che dà lustro alla Toscana, le dà una proiezione nazionale, mettendo al centro libri che saranno dominanti nei prossimi mesi. Tutto questo avviene per la sensibilità della Mondadori, ma anche per il lavoro che si sta preparando alla Versiliana per opera del Comune di Pietrasanta e del sindaco Mallegni, che va ringraziato. Quest’anno la Versiliana si prepara ad essere una kermesse di grandissimo richiamo. Solo l’aver rinnovato il prestigio di questo appuntamento merita il plauso e l’attenzione del Consiglio regionale”. Così il presidente dell’Assemblea toscana, Eugenio Giani, si è espresso nel corso della presentazione di ‘Non solo anteprime’, il cartellone delle iniziative letterarie e di intrattenimento che per tre giorni, su iniziativa della Mondadori, si svolgeranno a fine mese a Pietrasanta. La kermesse ha avuto il patrocinio del Consiglio regionale.

Dal 29 aprile al 1° maggio, nel centro storico della cittadina versiliese, si alterneranno eventi di vario tipo, presentazioni di libri ed incontri, con la partecipazione di oltre venti autori impegnati in diciassette appuntamenti distribuiti in quattro differenti location. L’iniziativa rientra nelle attività della Versiliana, il celebre Caffè di Marina di Pietrasanta.

Alla conferenza stampa ha partecipato Marco Stella, vicepresidente dell’Assemblea, che ha detto di considerare “importanti tutte le iniziative che si svolgono in Toscana”, aggiungendo però che “occorre un raccordo tra i molti Comuni e la Regione” e ha ringraziato Giani “per aver creato questo raccordo”. Sull’evento in questione, ha precisato: “Nasce dall’impegno di un sindaco attivo come Mallegni e di un’imprenditrice come Marina Berlusconi che, attraverso la Mondadori, ha deciso di valorizzare la Versilia e il territorio toscano”. Secondo Stella, che a sua volta ha avuto parole di ringraziamento da parte di Giani, è inoltre “importante sottolineare l’apporto di chi si impegna nell’editoria e nella carta stampata”, definendo ‘Non solo anteprime’ una delle iniziative editoriali “più importanti della Toscana”.

Il sindaco di Pietrasanta, Massimo Mallegni, ha affermato che “essere in questa sede, oggi, ha un significato importante, di amicizia personale con Giani e Stella, ma anche perché al centro mettiamo la cultura ed i libri”. Ha aggiunto: “Rivestire di valenza istituzionale un’iniziativa come questa, che torna nel centro storico di Pietrasanta dopo anni, ci dà grande soddisfazione e ci fa capire che stiamo andando nella giusta direzione”. Mallegni ha inoltre ringraziato “la Berlusconi, che ha deciso di tornare ad investire in questa parte di Toscana”.

Alberto Gelsumini, responsabile editoriale della casa editrice Mondadori, ha infine affermato che “ci piace di parlare di libri e in particolare ci piace farlo in piazza, tra la gente, tanto più se le piazze sono belle e pregne di arte e di cultura come a Pietrasanta”. E si è soffermato sul ricco programma, che “offre opportunità ed incontri per tutti i gusti”, ricordando come, tra i vari nomi che si alterneranno sul palco, ci sarà anche quello di Giorgio Panariello, poliedrico artista toscano, che “per quella zona ha un sentimento particolare”.