Gravissimo incidente sul lavoro alle cave di marmo di Colonnata. Una frana di detriti e marmi ha coinvolto tre cavatori.

Secondo le prime informazioni si sarebbero staccati dei massi, che hanno trascinato giù due operai, che al momento risultano dispersi. Un terzo lavoratore è invece rimasto sospeso nel vuoto, fino all’intervento dei soccorritori, che lo hanno salvato dall’elisoccorso Pegaso e portato in ospedale. Un altro cavatore per lo choc è stato colto da malore e trasportato al pronto soccorso.

Sarebbero franate quasi duemila tonnellate di marmo e i due operai sarebbero precipitati nel vuoto per circa trenta metri e con loro anche una macchina tagliatrice. La tragedia è avvenuta nel bacino denominato Gioia, nel cuore delle cave di Carrara, nella cava Antonioli. I tre cavatori stavano tagliando un costone quando si è verificato il crollo. Sul posto ci sarebbe stato anche un operaio con l’escavatrice. Forse gli operai stavano ultimando il taglio di una parete. I cavatori precipitati probabilmente erano intenti a togliere le verghe dove scorre la macchina tagliatrice. In tutti i bacini delle cave delle Alpi Apuane sono stati sospesi i lavori. Sul posto si sta recando anche il prefetto di Carrara Giovanna Menghini.

Tra l’altro, sul posto questa mattina, era presente una troupe della Rai per un servizio proprio sulla sicurezza nelle cave.

IN AGGIORNAMENTO

il tirreno