“Domani venerdì 1 aprile ore 15.30 in sala consiliare del Comune di Fivizzano “La Via del Volto Santo: Opportunità e sviluppo di un territorio”
Un convegno sulle “opportunità di sviluppo legate alla valorizzazione della Via del Volto Santo”: Si terrà venerdì 01 aprile alle ore 15.30, presso la Sala Consiliare del Comune di Fivizzano l’iniziativa promossa dalla Federazione Europea Itinerari Storici Culturali e Turistici – FEISCT – nell’ambito dei festeggiamenti per il Capodanno dell’Annunciazione, in collaborazione con il Consiglio della Regione Toscana.
Itinerari e luoghi per un Capodanno accessibile: La Via del Volto Santo, da sempre riconosciuta come un percorso di pellegrinaggio che ha lasciato tracce indelebili nella storia, nella cultura e nelle tradizioni locali e che attraversa il cuore di territori dalle grandi potenzialità turistiche e culturali, oggi viene riscoperta come opportunità per una fruibilità sostenibile.
Nell’ottica di sviluppare un itinerario con attività e servizi il più possibile accessibili, si darà spazio alle proposte ed al dialogo sulle modalità per costruire un percorso che diventi occasione per la valorizzazione della propria identità culturale e fonte per una nuova economia basata sull’accoglienza e la riscoperta di tradizioni e ruralità.
Il Comune di Fivizzano ospita questa iniziativa ed è promotore di un percorso di aggregazione tra amministrazioni dei territori attraversati dalla Via del Volto Santo ed altri soggetti interessati a collaborare per costruire un sistema efficace in grado di accogliere chi volesse percorrere e conoscere da vicino un tratto di Toscana ancora genuina e ricca di contenuti culturali, ambientali e paesaggistici. A fare gli onori di casa il Sindaco di Fivizzano Cav. Paolo Grassi e come presenza dal Consiglio della Regione Toscana sarà con noi il Consigliere Regionale e Delegato all’Ufficio di Presidenza dell’AEVF (Associazione Europea Vie Francigene) Francesco Gazzetti.
Saranno presenti i comuni di Filattiera con il Sindaco Annalisa Folloni, il Comune di Piazza al Serchio con il Sindaco Paolo Fantoni, il Comune di Coreglia Antelminelli con l’assessore alla Cultura Romina Brugioni, il GAL della Lunigiana con il Presidente Agostino Nino Folegnani, il Parco dell’Appennino Tosco Emiliano con il Presidente Sen. Fausto Giovannelli, il Parco delle Alpi Apuane Alberto Putamorsi, e Nino Guidi, che presenterà la guida sulla Via del Volto Santo. Le conclusioni saranno affidate all’assessore alla Cultura e Turismo del Comune di Fivizzano Francesca Nobili. Al termine del convegno è prevista una visita gratuita al Museo ed alla Chiesa di Fivizzano con la percorrenza di un tratto reso accessibile.