
“Sulle problematiche relative al litorale di Massa e in particolare alla zona di Poveromo ritengo sia doveroso fare chiarezza: i fondi di cui si parla sulla stampa locale non sono ‘spariti’ ma piuttosto sono già stati utilizzati per interventi di recupero e riequilibrio del litorale, secondo un progetto redatto e approvato dal Comune di Massa (delibera di Giunta del 15/03/2014), a seguito di un accordo sottoscritto nel dicembre 2013 tra Regione Toscana, Provincia di Massa Carrara, Comune di Massa e Comune di Montignoso. Si tratta quindi di interventi regolarmente eseguiti nel 2014, per cui la Regione Toscana ha già liquidato a favore del Comune di Massa l’importo di euro 536.952,09 e da quel che risulta è in attesa della rendicontazione delle spese effettivamente sostenute per il pagamento del saldo. È vero che tra gli obiettivi della Regione c’è quello di una riqualificazione della costa e sul litorale massese, in particolare sull’area di Poveromo c’è una particolare attenzione: in base alla legge regionale 80/2015, la programmazione di nuovi interventi sulla costa è definita nel documento operativo per il recupero ed il riequilibrio della fascia costiera, è questo lo strumento quindi che permette di mettere nero su bianco le opere di difesa della costa e degli abitati costieri di competenza regionale con relativo cronoprogramma. Mi sono impegnato fin da subito a attivare un tavolo di confronto tra operatori del settore e Regione per individuare le priorità reali da inserire in questo documento; la problematica dell’erosione costiera a Poveromo è particolarmente sentita e sicuramente evidente per cui questa area ha tutte le carte in regola per essere inserita tra queste priorità. È inevitabile per garantire risultati certi e importanti lavorare in sinergia tra più livelli istituzionali e con un confronto costante con chi opera nel settore; solo così possiamo far pervenire in maniera incisiva le esigenze ambientali di un territorio complesso e fragile come il nostro e chiedere in questo modo garanzie concrete e soluzioni ai problemi. Da parte mia c’è ovviamente la massima disponibilità a rappresentare queste esigenze in sede regionale, il principale obiettivo della mia azione politica nell’assemblea toscana è proprio quello di servizio per il mio territorio e i suoi cittadini”.
Così Giacomo Bugliani, consigliere regionale Pd, in merito a quanto uscito sulla stampa locale sulle risorse regionali per il litorale di Poveromo.
“Massima solidarietà ai proprietari degli stabilimenti andati a fuoco nella notte tra mercoledì e giovedì; episodi gravissimi su cui è urgente fare luce e che, auspichiamo, non si ripetano più”, aggiunge inoltre il consigliere Bugliani, dopo gli incendi dei giorni scorsi proprio sul litorale di Poveromo.