Il 14 marzo torna il Pi Greco Day, la festa dedicata al numero più famoso che esprime il rapporto tra la circonferenza e il suo diametro, 3,14.

Insospettabile protagonista di innumerevoli attività della vita quotidiana, pi greco è cruciale perfino nelle missioni spaziali che puntano alla conquista di Marte. A sottolinearlo è la Nasa, in prima fila come ogni anno per celebrare il ‘re’ dei numeri, mentre in tutto il mondo fioccano iniziative curiose e divertenti che abbinano la matematica alla creatività, con sfide all’ultimo decimale e gare di dolcetti sui social. Anche in Italia sono previste manifestazioni da nord a sud, che coinvolgeranno scuole, università e musei.
Il giorno dedicato al numero 3,14 non poteva che essere il 14 marzo, data che nel sistema anglosassone viene scritta come 3/14. La festa, lanciata nel 1988 dal museo Exploratorium di San Francisco, quest’anno offre una succulenta occasione per ricordare l’importanza della matematica nella conquista dello spazio, che proprio in queste ore torna alla ribalta con il lancio della missione europea ExoMars. ”Usiamo pi greco ogni giorno, per comandare i rover su Marte e per misurare i crateri sulla superficie”, ricordano anche i tecnici della Nasa. Proprio l’agenzia spaziale americana lancia dal suo sito una sfida agli studenti per usare il pi greco e risolvere problemi matematici simili a quelli affrontati ogni giorno dagli esploratori dello spazio, come mappare la superficie delle lune di Saturno o tracciare gli spostamenti delle sonde in orbita intorno a Marte.

Le iniziative per il Pi Greco Day si susseguiranno per tutta la settimana anche in Italia. Ad aprire i festeggiamenti sarà Udine, che fino al 20 marzo organizza corse, passeggiate, incontri con esperti e gare mnemoniche per chi volesse cimentarsi con gli infiniti decimali del pi greco. Il 14 marzo la città di Monfalcone organizza una caccia al tesoro matematica, mentre a Treviglio (Bergamo) il Pi Greco Day si festeggia al Museo Explorazione con un ‘gelato scientifico’. Il 16 marzo al Politecnico di Milano verranno premiati gli studenti delle scuole primarie e secondarie che hanno prodotto i lavori più originali tra poesie, prose e videoclip. Dal 18 al 20 marzo la palla passa a Rovigo, con il suo festival della matematica, mentre la città di Siracusa dedica addirittura un monumento al genio di Archimede, il primo ad approssimare scientificamente il valore di pi greco.