Lo scorso venerdì 4 Marzo si sono svolte in 33 sedi differenti di tutta Italia le gare a squadre locali delle Olimpiadi di Matematica che hanno visto scendere in campo 661 squadre in rappresentanza delle varie scuole superiori italiane. Scopo delle gare era di selezionare le migliori 120 scuole che parteciperanno alla finale nazionale che si terrà a Maggio a Cesenatico.

 

squadra GenovaLa prima squadra del Marconi composta da Davide Gori, Edoardo Simonelli, Jacopo Degl’Innocenti, Matteo Bichi, Giorgia Benassi, Anna Fabbri e Jacopo Dei, ha gareggiato nella difficile piazza di Genova (sede storica di questo particolare tipo di gara) dove 31 squadre provenienti sia dalla Liguria che dalle regioni limitrofe hanno dato vita ad una accesa competizione. I ragazzi del Marconi alla fine hanno conquistato un buon quarto posto che sebbene abbia lasciato un po’ di amaro in bocca ai nostri ragazzi che avevano puntato a vincere durante la gara, li qualifica comunque per le finali nazionali dove cercheranno di rifarsi.

 

squadra LuccaGrande ed inatteso risultato invece a Lucca per la squadra dei più piccoli del Marconi composta tutta da ragazzi di prima e seconda. Qui Francesco Menconi, Marina Donati, Pietro Pianini, Alessandro Tedeschi, Fabio Bordigoni, Luca Raffo e Niccolò Benassi stupivano tutti conducendo la gara nelle posizioni di testa e risultando addirittura primi a pochi minuti dalla fine, ma terminando purtroppo secondi ad una incollatura dalla squadra del Liceo Scientifico di Montecatini, comunque davanti ad altre 13 squadre provenienti sia da Lucca che dalle altre provincie limitrofe. Sulla carta i giovanissimi del Marconi si sono conquistati anche loro la qualificazione per le finali nazionali, ma questo solo sulla carta, poiché per regolamento ogni scuola qualificata può partecipare alle finali con solo una squadra.

 

squadra FirenzeA Firenze la seconda squadra del Marconi composta da Marco Palagi, Andrea Bedini, Federico Raggi, Lorenzo Ballerini, Norberto Pegollo, Nicola Pucci e Marta Sanguinetti,  terminava la propria gara a metà classifica, anche qui con un poco di amaro in bocca per il verdetto finale.

 

 

 

 

squadra ParmaInfine la squadra rosa del Marconi composta da Francesca Raggi, Clara Janz, Ilaria Palagi, Valentina Pedrelli, Ilaria Domenichelli, Cecilia Tromboni e (unico maschio) Lorenzo Tinfena è scesa in campo nella difficile gara di Parma, terminando a metà classifica, ma in questo caso senza recriminazioni visto la caratura degli avversari.