E’ possibile raccogliere il legname accumulato sulla spiaggia di Marina di Carrara a seguito di piogge intense e mareggiate, esclusivamente in orario diurno, ogni anno nel periodo compreso tra il primo novembre e il successivo 31 marzo.

Lo dispone un’Ordinanza firmata dal Sindaco Angelo Zubbani in base alla quale si autorizza la raccolta nel rispetto di una serie di prescrizioni: la raccolta è limitata esclusivamente al materiale ligneo naturale già divelto e accumulato sulla spiaggia e deve essere finalizzata all’uso personale senza scopi di lucro.

Inoltre la responsabilità della raccolta e del trasporto del legname resta a carico di chi effettua le operazioni, tenendo indenne l’Amministrazione da eventuali richieste di risarcimento danni.

I concessionari delle zone demaniali marittime dovranno, pertanto, permettere il prelievo da parte dei privati cittadini del materiale ligneo accumulato sulle spiagge di Marina di Carrara.

Gli stessi concessionari potranno, comunque, in ogni momento, previa la predisposizione delle opportune misure di sicurezza, provvedere al prelievo del legname ed alla pulizia dell’arenile.