Mentre festeggia i suoi 50 anni di autonomia scolastica, l’Istituto alberghiero Giuseppe Minuto di Marina di Massa si fregia del premio Touring dei Consoli della Toscana alle eccellenze regionali, condiviso con altri nove istituti analoghi, che oggi l’assessore regionale all’istruzione e alla formazione, Cristina Grieco, ha condiviso idealmente con insegnanti e studenti nel corso del suo tour dedicato all’evento.

“Fa piacere il riconoscimento del valore del nostro sistema formativo alberghiero. Anche qui a Massa – ha sottolineato l’assessore Grieco- vediamo un percorso scolastico che offre ai giovani una formazione adeguata, capace di fornire la possibilità di sviluppare attitudini e cogliere le opportunità di lavoro anche grazie ad un sistema efficace di alternanza scuola/lavoro”.

Non è mancata l’occasione di consegnare copie della nostra Costituzione mentre gli studenti si preparano a celebrare con entusiasmo un 8 marzo 2016 strettamente collegato al settantesimo del riconoscimento del voto alle donne italiane. Fu esattamente il 10 marzo 1946, in occasione di elezioni amministrative, che le donne poterono esercitare per la prima volta il loro diritto di voto e al contempo essere eleggibili grazie al decreto ministeriale nello stesso giorno che rimediò alla “dimenticanza” del decreto dell’anno prima.