La vicenda dell’Hotel Mediterraneo, per la quale vengo oggi tirato per la giacca dalla consigliera Bienaimè, meriterebbe ben più che una breve risposta  ma come presidente della Commissione Urbanistica, non posso consentire un evidente travisamento dei fatti.

Da anni la Città e gli abitanti di Marina di Carrara chiedevano che si ponesse fine ad una situazione di degrado inaccettabile e l’opposizione non perdeva occasione per lanciare accuse di immobilismo e disinteresse.

In questo periodo l’Amministrazione e le forze politiche di maggioranza non si sono piegate alle richieste della proprietà di realizzare un progetto diverso da quello approvato mentre oggi, si registra, anche se con colpevole ritardo, che la proprietà ha annunciato di volere rimodulare il progetto con una volumetria inferiore all’originale mantenendo intatte le previsioni dell’albergo.

Comprendo che la signora Bienaimè preferirebbe mantenere il degrado nel solco della sua radicata cultura del “tanto peggio tanto meglio” per proseguire liberamente una polemica politica, ma credo che il pronunciamento della Commissione urbanistica porterà alla realizzazione del nuovo progetto da parte della Porto Spa.

Per quanto riguarda gli obblighi convenzionali con la Porto per la riqualificazione delle pinete e degli spazi verdi non ci sarà nessun passo indietro e faremo tutto il possibile perché i lavori inizino al più presto.

A tutela dell’Amministrazione rimane comunque aperta la via giudiziaria che in primo grado ha visto la Porto soccombente la quale ha inoltrato appello alla sentenza con una richiesta di rinvio dell’udienza che si terrà prima dell’estate.

Non vorrei indulgere in cattivi pensieri ma queste prese di posizione, che sembrano dettate più da una volontà di tutela della memoria dei soliti noti, sono superate dai fatti e dal buon senso.

Una cosa è però chiara: in questa vicenda l’Amministrazione comunale e la maggioranza escono a testa alta perché non si sono fatte condizionare ma hanno messo in campo serietà e determinazione e si è riavviato un percorso che dovrebbe migliorare l’offerta turistica di qualità oltre che l’immagine di Marina di Carrara, e forse è proprio questo che la Bienaimè si vuole impedire.

Carrara, 14 gennaio 2016

Grazie per l’ospitalità

Leonardo Buselli

Capogruppo PSI e Presidente della Commissione Urbanistica