Ieri pomeriggio a Carrara è stata inaugurata la nuova sede del Servizio di Neuropsichiatria Infantile (UFSMIA) della  Zona delle Apuane, precedentemente collocata su due strutture: quella al vecchio ospedale di Massa e quella di Marina di Carrara.

Grazie alla nuova collocazione il Servizio è finalmente unificato in un’unica struttura, quella della Palazzina F  a Monterosso,  che in precedenza ospitava gli ambulatori di Oculistica.

La Asl nella Zona Apuana offre numerosi servizi ai minori con disagio psichico, disturbi psicopatologici,  neuromotori, neuropsicologici, erogando prestazioni ambulatoriali, distribuite tra le varie figure  professionali afferenti: attività neuropsichiatriche, attività psicologiche, attività di riabilitazione (logopediche e  neuropsicomotorie).

Tantissimi sono i bambini che vengono da noi per trovare risposte adeguate.

Decisamente favorevole a questo tipo di bisogno, la scelta di una struttura  ubicata in una zona verde, in un ambiente tranquillo e con disponibilità di parcheggi.

All’inaugurazione erano presenti numerosi rappresentanti delle Istituzioni e delle Associazioni locali, tra i quali: il Sindaco di Carrara, Angelo Zubbani, la Responsabile della Zona delle Apuane, Monica Guglielmi e la Responsabile della UF Salute mentale infanzia adolescenza, Antonella Pitanti.