Nella giornata di ieri ha preso servizio in Questura, in uscita dal 104° Corso per Commissari presso la Scuola Superiore di Polizia di Roma, della durata di due anni, il Commissario Capo della Polizia di Stato dott.ssa Vittoria RADICE.

Di 44 anni, napoletana, la dott.ssa Radice ha conseguito la Laurea in Giurisprudenza e quella in Scienze dell’Investigazione ed è in possesso dell’abilitazione alla professione di avvocato e del Master in Scienze della Sicurezza.

Prima di accedere al ruolo Funzionari, ha svolto, nel ruolo Ispettori, incarichi presso la Questura di Palermo, ove ha prestato servizio nell’importante Ufficio Misure di Sicurezza, nel quale si occupava, specificamente, delle informative relative ai più pericolosi boss di Cosa Nostra, ristretti in regime penitenziario previsto dall’Art. 41-bis.

Successivamente, trasferita presso la Questura di Napoli, ha ricoperto incarichi di responsabile della Sezione Anticrimine e dell’Ufficio Denunce del Commissariato di Pianura e, poi, presso il Commissariato di Scampia, quartiere noto per le difficoltà conseguenti alla presenza della criminalità organizzata di tipo camorristico. In tale ufficio, la dott.ssa Radice ha ricoperto l’incarico di responsabile dell’Ufficio denunce, prima di accedere al ruolo di responsabile della sezione Anticrimine Interna e di diventare Referente per i casi di Stalking e maltrattamenti in famiglia.

In considerazione della pregressa notevole esperienza operativa della nuova Funzionaria e in relazione anche al riassetto organizzativo disposto dal Dipartimento della Pubblica Sicurezza, la dott.ssa Radice assume la direzione dell’Ufficio Prevenzione Generale e Soccorso Pubblico, la cui sezione di punta, come noto, è costituita dalle “Volanti”, principale strumento del controllo del territorio e del primo intervento, ufficio che, nel corso degli ultimi mesi, è stato rinforzato, con l’assegnazione di nuovi operatori, proprio per garantirne una migliore efficacia operativa.

Il precedente dirigente dell’UPGSP, Commissario Capo della Polizia di Stato dott. Carlo Cattaneo, assume il prestigioso e centrale ruolo di Capo di Gabinetto, incarico già in passato ricoperto nella precedente sede di servizio, fino ad oggi temporaneamente attribuito al dirigente della DIGOS.