Il Fondo Marmo di  Massa Carrara  – Ente mutualistico paritetico, costituito dalle organizzazioni sindacali Cgil, Cisl e Uil e dalla Associazione Industriali – ha presentato ieri la raccolta dei contratti integrativi provinciali del settore marmo  e delle tabelle paga,  dalle origini  (anni ’40) fino ad oggi.

Oltre a fornire una copertura assicurativa ai lavoratori del settore lapideo,  il Fondo si occupa anche di formazione professionale, di diffondere la cultura della sicurezza di promuovere studi e ricerche.

Raccogliendo  le sollecitazione provenienti dagli operatori del settore (consulenti del lavoro, avvocati, commercialisti, ispettori del lavoro, addetti alle risorse umane aziendali),  il Fondo  ha deciso di sostenere la realizzazione di questa raccolta, uno strumento utile e di  immediata operatività.

La raccolta oltre a rivestire importanza sotto il profilo pratico della consultazione per l’attività quotidiana degli addetti ai lavori, ha una valenza storica perché  pubblica documenti di cui si era  persa la memoria, come, tanto per citarne alcuni, gli accordi sindacali sul “poggio” ed il “quarto piovoso” in cava; sarà possibile capire come, nel tempo, sono evolute le retribuzioni sulla base degli istituti contrattuali introdotti per tutelare i lavoratori.

La raccoltà, contenuta in una chiavetta usb, è stata presentata ieri in occasione di un seminario svoltosi presso la Associazione Industriali  alla platea che era composta  in larga misura da professionisti che hanno  molto apprezzato la realizzazione che li faciliterà nella gestione del personale del settore.

Da  oggi è disponibile per le imprese, i consulenti del lavoro e tutti gli interessati che potranno richiederla direttamente al Fondo Marmo Massa Carrara (Tel.: 0585-73559;  mail FONDOM03@fondomarmodimassacarrara.191.it).