é programmata per domani pomeriggio mercoledì 9 dicembre alle ore 18 presso la sede di confimprese un assemblea degli albergatori per discutere le prerogative previste dal regolamento urbanistico riguardanti il settore ricettivo alberghiero.

Ai lavori parteciperà il sindaco di massa Alessandro Volpi accompagnato dai tecnici che hanno provveduto in questi mesi a redigere lo stesso regolamento urbanistico.

Da quanto si è potuto apprendere gli albergatori ritengono molto restrittive le norme che il il regolamento prevede per le strutture alberghiere: infatti è previsto un generico aumento del 30 % volumetrico sulla struttura esistente, tale parametro a detta degli albergatori può essere ritenuto sufficiente in alcune zone ma insufficiente in altre dove esistono vaste porzioni di lotto.

Sostanzialmente il vecchio piano di recupero alberghiero approvato dalla giunta Pucci nel 2002 consentiva una maggiore operatività negli alberghi nell’azione di recupero questo sarà uno degli argomenti oggetto di discussione e di successiva osservazione.

Si parlerà anche della possibilità la dove esistano i presupposti di nuove edificazioni ricettive.

A titolo di cronaca ricordiamo che l’ultima struttura ricettiva alberghiera costruita ex novo nel comune di Massa è datata metà anni 70.

Dai contatti intercorsi per l’organizzazione dell’assemblea di domani gli albergatori hanno apprezzato la disponibilità del primo cittadino rispetto a tali problematiche ed alla loro risoluzione in un contesto organico dello sviluppo sia della città sia del comparto del turismo che deve rimanere uno dei cardini principali dell’economia del comprensorio