Si è svolta,  alle  Stanze del teatro “ Guglielmi”, la seconda conferenza di storia romana, tenuta dal Prof. Franco Pezzica  sul tema : Le guerre civili del 1° sec. a. C. e la crisi della Repubblica,con notevole interesse manifestato da  tutti i partecipanti. Sono stati messi in evidenza i fatti più importanti che hanno caratterizzato la vita politica e sociale degli inizi del periodo  della Repubblica (509 a. C.) , e cioè le battaglie tra Latini e Romani  , i quali sottomettono i Latini nella Battaglia del lago Regillo (496 a.C.), quindi il foedus Cassianum (493 a.C.), ovvero il Patto tra Latini e Romani , col quale veniva stipulato un accordo che, in caso di aggressione da nemici,   si impegnavano ad un reciproco soccorso, definito  il più grande atto diplomatico compiuto sino ad allora. Altro fatto importante un nuovo ordinamento giuridico con la nuova Costituzione  ; ed un  particolare  riferimento all’importanza  nella vita sociale che ebbe la legge delle  XII Tavole; e quindi un’ampia  analisi sulle numerose guerre civili che determinarono la crisi della Repubblica (27 a.C.).: la guerra civile tra Gaio Mario e Lucio Cornelio Silla (86-82 a. C.) ; la guerra civile  tra Cesare e Pompeo (49-44 a.C.), descritta nel “De bello civili” di Cesare e le guerre combattute tra il 44 a.C. e il 31 a. C.,prima contro i Cesaricidi e poi tra Ottaviano e Marco Antonio.

Lunedì prossimo, 7 dicembre 2015, sempre alle Stanze del Teatro “Guglielmi”, alle ore 17, avrà luogo l’ultima conferenza dal titolo : Il Principato di Augusto e l’Impero del 1° secolo

L’incontro sarà aperto con i saluti del Presidente Bruno Giampaoli e la presentazione di Luciano Faenzi, membro del direttivo di sezione.