ore:  15:12 | Maltempo, codice arancione per temporali, vento e mareggiate dalle 18 di oggi, giovedì, alle 20 di sabato 26 settembre

ore:  14:34 | Coronavirus: TOSCANA – 90 nuovi casi, 1 decesso, 93 guarigioni

ore:  13:02 | allerta colore Giallo per rischio idrogeologico idraulico e temporali forti a partire dalle ore 13.00 Mercoledì, alle ore 23.59 Giovedì, 24 Settembre 2020

ore:  14:57 | Codice giallo per pioggia e temporali fino alla mezzanotte di domani

ore:  13:02 | Maltempo, codice giallo per temporali forti fino alle 20 di oggi

lunedì, 30 novembre, 2015

http://www.antenna3.tv/2015/11/30/montignoso-variante-generale-al-piano-strutturale-assemblee-pubbliche-nelle-frazioni/

Mediavideo Antenna3

Montignoso: Variante Generale al Piano Strutturale: assemblee pubbliche nelle frazioni

di  Redazione web

Con il mese di Dicembre per il nuovo Piano Strutturale del Comune di Montignoso si aprirà un’importante fase di confronto che vedrà protagonisti i cittadini, chiamati ad intervenire direttamente per disegnare il futuro del loro territorio.

La fase partecipativa del procedimento per la redazione della variante generale al vigente piano strutturale si aprirà ufficialmente Martedì 15 dicembre alle ore 21 presso la scuola di Cervaiolo. Due gli incontri programmati per consentire il coinvolgimento del maggior numero possibile di persone: all’assemblea pubblica del 15 dicembre farà seguito quella di Venerdì 18 dicembre, sempre alle ore 21, questa volta presso la sala consiliare di località Piazza.

Il primo incontro sarà rivolto ai cittadini residenti nelle frazioni al di sotto della Statale Aurelia, dunque Debbia, Cervaiolo, Renella e Cinquale. Il secondo appuntamento sarà aperto invece alla partecipazione di quanti abitano al di sopra dell’Aurelia, da Capanne sino a Pasquilio.

Si tratta di due incontri di carattere introduttivo – spiega la ViceSindaco e Assessore all’Urbanistica Eleonora Petracci – ai quali faranno seguito, nel mese di gennaio, incontri più specifici che verranno organizzati nelle varie frazioni”.

Per i cittadini si presenta, dunque, un’occasione da non perdere: agli incontri saranno presenti, infatti, oltre al Sindaco, Narciso Buffoni, e all’Assessore all’Urbanistica, anche i tecnici che stanno lavorando alla revisione del Piano Strutturale: assieme al Responsabile dell’Urbanistica del Comune di Montignoso, arch. Stefano Francesconi, ci saranno gli architetti Mauro e Chiara Ciampa, urbanisti esperti di pianificazione territoriale, ambientale e paesaggistica.

In occasione di questi primi due incontri di dicembre i tecnici illustreranno, in modo semplice, che cos’è il Piano Strutturale e che cosa prevede l’iter per la sua revisione. Sarà delineato un quadro conoscitivo del territorio (caratteristiche, elementi meritevoli di conservazione e tutela, esigenze specifiche) e illustrate le novità introdotte in materia urbanistica dalla nuova legge regionale, soprattutto per quanto riguarda i vincoli legati alla tutela idrogeologica.

E’ importante che i cittadini comprendano – spiega ancora l’Assessore all’Urbanistica Petracci – che partecipando a queste assemblee pubbliche avranno l’opportunità di chiedere chiarimenti per eventuali dubbi oppure formulare suggerimenti o avanzare proposte. Vogliamo garantire ai cittadini la possibilità di “disegnare” con noi il nuovo assetto del territorio in cui vivono e in cui vivranno i loro figli così che si sentano veramente coinvolti in quanto avverrà in futuro”.

ore: 13:24 | 

comments powered by Disqus