ore:  13:02 | Maltempo, codice giallo per temporali forti fino alle 20 di oggi

ore:  11:34 | ALLERTA maltempo elevata ad ARANCIONE dalle 18 di oggi alle 13 di domani, domenica

ore:  12:04 | allerta colore giallo per rischio idrogeologico e temporali forti dalle ore 06.00 Venerdì, 24 Luglio 2020 alle ore 20.00 Venerdì, 24 Luglio 2020

ore:  12:58 | Codice giallo per rischio idrogeologico-idraulico e temporali forti fino alle ore 20 di oggi domenica 21 giugno su tutto il territorio toscano

ore:  16:12 | Rete oncologica regionale, approvate le nuove Linee di indirizzo

mercoledì, 25 novembre, 2015

Comunicato congiunto ASL1 – Fondazione “G. Monasterio” . “Smentiamo la sospensione dell’apertura del punto nascita di terzo livello all OPA!

Relativamente ad alcune  dichiarazioni pubblicate recentemente sulla stampa, relative alla presunta sospensione dell’apertura
del punto nascita di terzo livello, precisiamo quanto segue:

Smentiamo la sospensione dell’apertura del punto nascita di terzo livello. La DGRT n. 792/2014 prevede che presso l’Ospedale del Cuore venga assicurata l’effettuazione dei parti, grazie alla realizzazione di un’area nascita con caratteristiche di terzo livello
per i feti cardiopatici ed in grado di accogliere partorienti portatrici di patologie cardiache congenite od acquisite.
In data 12 novembre 2015 è stato siglato l’ultimo accordo operativo  tra le Direzioni interessate che, in via sperimentale, definisce il percorso nascita integrato ASL1 – Fondazione “G. Monasterio”. Il protocollo è quindi già operativo e realizza un percorso specifico in relazione alle patologie cardiache diagnosticate in età prenatale e per le gravide affette da cardiopatie, che prevede, tra l’altro, l’esistenza di un ambulatorio congiunto, dove sono seguite in modalità integrata dal ginecologo, dal cardiologo pediatra e per adulti, dal cardiochirurgo e da altre figure professionali necessarie, le famiglie in cui la madre o il feto sono affetti da cardiopatie congenite.