Oggi è stato ufficialmente aperto i Servizio di Emodialisi presso l’Ospedale Apuane, questa mattina sono stati trattati i primi 21 pazienti e nel pomeriggio altri 16.

L’attività si è svolta senza problemi, con soddisfazione dei pazienti e degli operatori.

Gli impianti di trattamento dell’acqua ed elettrico hanno funzionato regolarmente; il supporto informatico è stato adeguato e non si sono evidenziate criticità; sono stati garantiti con tempestività il servizo di pulizia, di ristorazione e lavanderia; è stato assicurato per la durata dei trattamenti il supporto dell’ Anestesista – Rianimatore.

Il reparto di Emodialisi e Dialisi peritoneale diverrà pienamente operativo a partire da Lunedi 16 Novembre dopo il trasferimento del Servizo di Carrara che avverrà nella giornata di domenica 15.

La Direzione ASL 1 rivolge un ringraziamento particolare per il personale delle Tecnologie Sanitarie che nelle giornate di sabato e domenica ha collaudato tutte le apparecchiature elettromedicali.

Un grazie all’impegno straordinario del Direttore del Dipartimento dell’Area Medica e dell’U.O. di Nefrologia e Dialisi dr. Aldo Casani e alla professionalità dei Coordinatori Infermieristici, del personale Infermieristico e Medico che hanno reso possibile nei giorni di Sabato e Domenica  un trasferimento epocale estremamente complesso