ore:  12:57 | Vento, codice giallo in Toscana fino a domani 26 febbraio

ore:  13:23 | Codice giallo per ghiaccio e neve fino a martedì 11 gennaio

ore:  16:34 | Allerta meteo, lunedì 10 gennaio codice giallo per neve e vento

ore:  13:45 | AGGIORNAMENTO – allerta Gialla per Rischio idrogeologico idraulico reticolo minore e temporali forti, attualmente in corso fino alle ore 22:00 di Mercoledì 05 Gennaio 2022.

ore:  12:48 | Allerta Gialla per Rischio idrogeologico idraulico reticolo minore e temporali forti, a partire dalle ore 10:00 fino alle ore 18:00 di Mercoledì 05 Gennaio 2022.

mercoledì, 4 novembre, 2015

http://www.antenna3.tv/2015/11/04/aumentano-le-truffe-agli-anziani-come-difendersi/

Mediavideo Antenna3

Aumentano le truffe agli anziani: come difendersi

di  Redazione web

L’ANAP (Associazione Nazionale Anziani Pensionati) Confartigianato di Massa-Carrara manifesta la sua crescente preoccupazione per l’aumento costante del fenomeno delle truffe agli anziani.

         Non passa infatti giorno che la cronaca locale non riporti avvenimenti di raggiri perpetuati a persone indifese utilizzando le più svariate tecniche di raggiro.

         In un momento di grave crisi economica come quello che stiamo attraversando è sempre più diffuso il proliferare di soggetti, giovani e meno giovani, che mettono in atto tutta una gamma di raggiri rivolti quasi esclusivamente alla categoria più indifesa e facile da colpire, quella degli anziani.

         Truffe che spesso causano pesanti conseguenze per la perdita di dignità e autostima che vivono le persone raggirate, con drammi economici  rilevanti quando si viene derubati, nel caso delle pensioni e dei risparmi, della fonte del proprio sostentamento.

         Proprio alla luce di questa situazione drammatica l’ANAP Confartigianto in collaborazione con la Prefettura e le Forze dell’Ordine lo scorso maggio aveva organzizzato a Massa la prima giornata nazionale contro le truffe agli anziani. In quell’occasione era stata realizzata e diffusa una guida per difendersi dalle truffe. Tale materiale è ancora disponibile presso le sedi dell’Associazione e del patronato Inapa. Una guida semplice ma utile che analizza tutta una casistica di truffe dalle più classiche a quelle più raffinate. La lettura della guida può essere uno strumento utile a tenere alta l’attenzione per evitare di cadere nelle trappole, anche se il consiglio principale che l’Anap rivolge agli anziani è il più semplice ma anche il più efficace: appena si ha il dubbio che qualcuno ci stia truffando chiamete le forze dell’ordine.

         Per informazioni e ritirare il materiale: Anap Confartigianato 0585/73187(Carrara) 0585/44803 (Massa) 0585/70790 (Patronato Inapa).

        

ore: 10:37 | 

comments powered by Disqus