Una grande prestazione ma zero punti. Massa torna dalla trasferta in Umbria rinfrancata nel morale e consolidata nelle proprie sicurezze. Questo nonostante la sconfitta per 3-0 subito e nonostante quindi che la classifica continui a non sorridere per gli uomini di Masini.

Del resto che l’avvio di campionato non sarebbe stato semplice lo si era capito fin dalla stesura dei calendari ed aver portato a casa tre punti da un campo difficile come quello di Grosseto è stato fondamentale regalare comunque morale a tutto l’ambiente.

Da Spoleto, come detto, Massa si porta via però altre sicurezze. Se all’esordio con Grottazzolina la squadra era ancora troppo acerba per impensierire una corazzata, nella sfida contro l’ex Vanini, la squadra di Masini ha lottato su ogni pallone, ha messo in mostra buona intensità ed un gioco già molto fluido e, solo per il gioco degli episodi che questa volta hanno arriso agli umbri, non è riuscita ad allungare la sfida e magari a complicare ulteriormente la vita alla Monini.

Analizzando i numeri della sfida una chiave di lettura la possiamo trovare nella ricezione di Massa che è stata messa costantemente sotto pressione dal buon servizio di Spoleto raccogliendo il 56% di ricezioni positive e solo il 35% di perfette (rispettivamente 58% e 54% per gli umbri). Si conferma invece il peso in attacco di Maurizio Cannistrà e la presenza costante di Filippo Nannini.

Insomma buone cose e spunti di lavoro per un campionato che per quanto riguarda Massa fin dalla prossima giornata deve svoltare.

 

MONINI SPOLETO – PALLAVOLO MASSA 3-0

Monini Spoleto: Vanini 2, Costanzi, Morelli 27, Vigilante, Segoni 8, Dordei 2, Lattanzi, Garofalo, Zamagni 10, Bargi 9, Miscione, Battistelli, Cavaccini. All. Provvedi.

Pallavolo Massa: Masini, Ragosa, Nannini 9, Riviera 7, Bernieri, Cannistrà 18, Sarpong 6, Briglia, Lotito 2, Agostini, Colombini 6, Grassini. Allenatori: Andrea Masini e Sandro La Ferla

Arbitri: Christian Battisti e Laura De Vittoris

Parziali: 28-26; 25-17; 30-28.

Muri punto: Spoleto 8; Pall. Massa 6

Battute err./punti : Spoleto 12/7; Pall. Massa 14/3