Sono arrivati in mattinata gli aspiranti chef che in questa due giorni organizzata dal comune di Pontremoli in collaborazione con l’associazione “Strada del vino dei Colli di Candia e Lunigiana”, si diletteranno nella preparazione di gustose pietanze. Una sfida a colpi di … cucchiai, che gli studenti dei vari istituti alberghieri partecipanti, e provenienti da Pisa, Grosseto, Salsomaggiore, Massa e Bagnone, dovranno conquistare con il palato e con i denti, per aggiudicarsi i sensi di giuria tecnica e popolare.
A fare da padroni di casa oggi il sindaco Lucia Baracchini, la presidente de “La Strada del vino dei Colli di Candia e di Lunigiana”, Fernanda Poletti, e Gianni Tarantola, presidente della Fondazione Città del Libro, che ha organizzato la manifestazione che farà da contesto a questa “saporita” competizione, il Bancarella della Cucina.
Questa mattina gli studenti, insieme ai professori, sono stati ospitati nelle sale del Municipio, dove è stato illustrato loro il significato di questa iniziativa, il contesto all’interno del quale è inserita e il filo logico che lega Pontremoli e tutti i suoi punti di forza, al settore enogastronomia. E poi i particolari della competizione, la dislocazione nelle strutture del territorio e la scaletta di questa due giorni del gusto.
Sorpresa finale per l’arrivo di Mariagrazia Frattallone e Girolamo Todisco, noti giornalisti del portale www.italyfromitaly.it, in cui si parla di cibo, salute, turismo, benessere e davvero molto altro. Una sorta di padrino e madrina della manifestazione, che non hanno voluto mancare al “battesimo” di questa nuova edizione de “Le Olimpiadi del Gusto”.
Gli studenti, accompagnati da Marco Bertolini, presidente della cooperativa “Lunears” hanno poi visitato il Castello del Piagnaro, alla scoperta di tutti quei dettagli che rendono Pontremoli teatro perfetto per l’esperienza che stanno per vivere.
Infine, tutti nelle rispettive strutture, per preparare in maniera adeguata e professionale i menù della serata, quando la giuria popolare dovrà votare le pietanze preparate dagli studenti dei vari istituti alberghieri.
Le Olimpiadi sono appena cominciate, ma l’atmosfera è già … bollente.