La Giunta regionale completa, con un atto deliberativo approvato ieri, il finanziamento da 1 mln di euro a supporto degli studenti con disabilità, per concorrere a garantire loro una piena partecipazione ai percorsi scolastici, grazie ad un adeguato sistema di trasporto per e dagli istituti frequentati accanto a forme di assistenza socio-educativa.

“Si tratta di un contributo che non solo riconosce il crescente fabbisogno degli studenti – osserva la assessore all’istruzione Cristina Grieco -, ma tiene conto anche dell’elevato impegno economico a carico degli enti locali per la realizzazione degli interventi di inclusione di studenti disabili che frequentano le scuole secondarie di secondo grado”.

Un primo atto assunto nell’aprile scorso fissava per l’anno scolastico 2015-16 la cifra di 1 mln a favore di Province e Città metropolitana di Firenze, ma ne liquidava una prima parte di 850mila euro. Grazie all’attuale delibera che recupera alcune somme residue e utilizza dati più aggiornati di quelli utilizzati nella precedente, si mettono a disposizione i residui 150mila euro che completano l’intervento a favore dei circa 4300 studenti interessati su tutto il territorio regionale.