ore:  11:45 | Maltempo, codice giallo per temporali e rischio idrogeologico per tutta la regione

ore:  10:55 | allerta codice giallo per rischio idrogeologico idraulico reticolo minore e temporali forti dalle ore 22.00 di Giovedì 15 Ottobre alle ore 10.00 di Venerdì 16 Ottobre 2020

ore:  12:40 | allerta codice giallo per rischio idrogeologico idraulico reticolo minore dalle ore 18.00 di Mercoledì 14 Ottobre alle ore 13.00 di Giovedì 15 Ottobre 2020

ore:  14:14 | Esteso a domani allerta meteo di codice ‘giallo’. Attesi anche forti venti nell’area fiorentina

ore:  13:40 | allerta colore giallo per rischio idrogeologicoidraulico- temporali forti -mareggiate e vento a partire dalle ore 20.00 Martedì, 06 Ottobre alle ore 12.00 Mercoledì, 07 Ottobre 2020

domenica, 11 ottobre, 2015

http://www.antenna3.tv/2015/10/11/avenza-piena-di-transenne-protesta-dei-cittadini/

Mediavideo Antenna3

Avenza piena di transenne, protesta dei cittadini

di  Redazione web

Un vetro che rischia di crollare al mercato coperto di Avenza fa scattare l’intervento dei vigili urbani che rendono off limits la zona di pericolo. Ma alla vista dell’ennesima transenna scatta la protesta di alcuni residenti: «Siamo circondati, il centro di Avenza cade a pezzi e le promesse non vengono mantenute».

A segnalare il pericolo il consiglio dei cittadini di Avenza che ha chiesto un incontro al sindaco Angelo Zubbani. Transenne attorno alla casa bombardata, transenne in via della Scuderia e, da ieri, transenne anche intorno all’ex mercato coperto: dopo l’ennesima perimetrazione per motivi di sicurezza, da Avenza un gruppo di cittadini lancia un grido di allarme contro cedimenti e degrado e chiede l’intervento dell’amministrazione comunale.

A innescare la protesta è stata la “comparsa” attorno all’edificio dell’ex mercato coperto dell’ennesima transenna: un provvedimento che si è reso necessaria per garantire la sicurezza dei passanti visto che uno dei vetri dell’edificio si è staccato dal telaio della finestra e ora penzola pericolosamente a diversi metri di altezza dal terreno. Il distacco era stato segnalato nella giornata di giovedì dal Consiglio dei Cittadini di Avenza che aveva provveduto ad allertare la Polizia Municipale: è stato così posizionato il classico nastro rosso e bianco per interdire l’accesso dei passanti alle zone dove in caso di cedimento potrebbe cadere il vetro. E poiché non si tratta dell’unico caso della zona, alcuni cittadini hanno lanciato il grido di allarme: «La situazione del centro storico è semplicemente vergognosa: transenne intorno alla “casa bombardata”, transenne in via della Scuderia e adesso anche all’ex mercato coperto. Intanto i nostri marciapiedi e i nostri tombini mietono vittime tutti i giorni e nel centro storico non si cammina più», commenta Patrizia Arrighi, ex consigliera di circoscrizione, dando voce alle lamentele di tanti suoi vicini.

Il fatto che l’ex mercato coperto – ormai da anni inutilizzato e, all’interno, ormai segnato da un crescente stato di degrado – perda letteralmente i pezzi non stupisce certo gli avenzini e semmai alimenta il loro malcontento: «Quella struttura fatiscente, che crolla, è stata e sarà ancora il cavallo di battaglia per ogni campagna elettorale: ad ogni tornata, assistiamo a presentazioni di progetti fantasmagorici per poi trovarci come sempre un immondezzaio, rifugio di topi e a volte balordi» attacca la signora Arrighi ricordando che non più tardi di nove mesi fa, subito dopo il “Degrado Tour” organizzato dall’Assemblea Permanente ad Avenza, per indiocare i luoghi più degradati della città, il sindaco Angelo Zubbani aveva ipotizzato di realizzare nella struttura dell’ex mercato coperto un centro polivalente o un parcheggio per auto.

«Invece di questi progetti è arrivata un’altra transenna» polemizza la residente avenzina, immaginando ironicamente che alle prossime elezioni verrà proposto di realizzare in quello spazio addirittura la sede della Nasa.

All’indomani della segnalazione che ha innescato l’intervento di perimetratura, sul posto sono tornati anche alcuni esponenti del consiglio dei cittadini di Avenza per effettuare un sopralluogo all’ex mercato coperto ma non solo: «Le transenne non sono una soluzione. Noi stiamo lavorando per andare oltre e risolvere i problemi. Auspichiamo che l’amministrazione ascolti sia noi che i cittadini. Per questo abbiamo chiesto un incontro al sindaco che si è detto disposto a riceverci» ha spiegato Jenny Lorè, presidente del consiglio avenzino, aggiungendo che secondo quanto le è stato riferito da fonti del municipio, lunedì dovrebbe scattare l’intervento per mettere in sicurezza il vetro pericolante.

 

il tirreno

ore: 19:02 | 

comments powered by Disqus