Emesso codice giallo dalla Soup, la Sala operativa unificata della Protezione civile, per piogge e temporali diffusi per tutta la giornata di oggi, sabato, a causa di una perturbazione che interessa la Toscana.

Le precipitazioni saranno più intense sulle zone centro-meridionali accompagnate da forti venti di grecale. Una progressiva attenuazione dei fenomeni è attesa già nel corso della notte con deciso miglioramento per domani, domenica.

In particolare, per oggi, sabato, le piogge saranno diffuse sulle province di Grosseto, Siena e Arezzo e sull’Appennino orientale in progressiva attenuazione nel corso della sera. Ci sarà anche vento forte di grecale (NE) su tutta la regione, in progressiva attenuazione a partire dalla serata.

Sulla costa centro-meridionale raffiche tra 60 e 80 km/h, sui crinali dei rilievi collinari centro meridionali e dell’Appennino saranno possibili temporaneamente raffiche anche superiori a 80 km/h. Il mare sarà molto mosso o temporaneamente agitato al largo. Domani, domenica, attenuazione del moto ondoso.