ore:  14:57 | Codice giallo per pioggia e temporali fino alla mezzanotte di domani

ore:  13:02 | Maltempo, codice giallo per temporali forti fino alle 20 di oggi

ore:  11:34 | ALLERTA maltempo elevata ad ARANCIONE dalle 18 di oggi alle 13 di domani, domenica

ore:  12:04 | allerta colore giallo per rischio idrogeologico e temporali forti dalle ore 06.00 Venerdì, 24 Luglio 2020 alle ore 20.00 Venerdì, 24 Luglio 2020

ore:  12:58 | Codice giallo per rischio idrogeologico-idraulico e temporali forti fino alle ore 20 di oggi domenica 21 giugno su tutto il territorio toscano

sabato, 26 settembre, 2015

Tumori: 6000 decessi all’anno di bimbi in Europa, arriva piano Ue proposto dalla Società Europea di Oncologia Pediatrica.

Un’ecatombe spaventosa di bambini ogni anno avviene silenziosamente in Europa: sono circa seimila, infatti, i bimbi e ragazzi che muoiono a causa del cancro e due terzi dei sopravvissuti soffrono di effetti collaterali legati ai trattamenti. E seppur risultano tanti i passi avanti fatti nella cura dei tumori infantili, troppe sono ancora le criticità da affrontare. Ed é un evento importante in materia, il Congresso europeo sul cancro in corso a Vienna, a richiamare l’attenzione sui bambini colpiti da neoplasie attraverso la Società europea di oncologia pediatrica (Siope) che nell’occasione ha presentato un ‘Piano oncologico strategico europeo per i bambini e adolescenti” lanciando anche una proposta tanto innovativa quanto shock: istituire il Passaporto della sopravvivenza. Il cancro, infatti, avvertono gli esperti, è ancora la prima causa di morte da malattia nei bambini a partire dall’anno di età in Europa, ed oltre 300mila cittadini europei sono sopravvissuti pediatrici i tumori. Sono numerose, peraltro, le problematiche evidenziate dai pediatri europei nella lotta contro questa piaga: dal difficile accesso ai nuovi farmaci per i pazienti pediatrici alla mancanza di fondi, dalle disparità in Ue per l’accesso ai trattamenti e dunque alle chance di maggiore sopravvivenza all”isolamento dell’oncologia pediatrica rispetto alla comunità degli adulti. Inoltre, avverte la Siope, “emerge una tendenza preoccupante dei politici a pensare che l’80% di successi di trattamenti nei tumori pediatrici indichi che questa non è una priorità e che gli sforzi si debbano concentrare solo sulla prevenzione negli adulti”. Ma “non è tutto nero – afferma il presidente Siope, Gilles Vassal – ed il supporto all’oncologia pediatrica mostrato dal Parlamento e dalla Commissione europea garantisce risorse ed incoraggiamento”. Tra le proposta della Siope, vari progetti mirati e l’obiettivo di rafforzare la partenership con l’industria. Altro importante progetto è quello di migliorare la qualità di vita dei sopravvissuti: “Stimiamo che nel 2020 in Europa ci saranno circa mezzo milione di sopravvissuti pediatrici al cancro, e molti di loro soffriranno di effetti collaterali importanti. Abbiamo il dovere di garantire loro cure ottimali sul lungo termine”.”Un modo per farlo – afferma Vassal – sarebbe istituire un Passaporto della sopravvivenza per ogni bambino o adolescente curato dal cancro, contenente tutte le informazioni sulla malattia ed i trattamenti eseguiti”. L’auspicio, conclude Vassal, è che “il nostro Piano diventi ora la base di un mirato Piano oncologico europeo per i bambini e gli adolescenti”.