ore:  11:45 | Maltempo, codice giallo per temporali e rischio idrogeologico per tutta la regione

ore:  10:55 | allerta codice giallo per rischio idrogeologico idraulico reticolo minore e temporali forti dalle ore 22.00 di Giovedì 15 Ottobre alle ore 10.00 di Venerdì 16 Ottobre 2020

ore:  12:40 | allerta codice giallo per rischio idrogeologico idraulico reticolo minore dalle ore 18.00 di Mercoledì 14 Ottobre alle ore 13.00 di Giovedì 15 Ottobre 2020

ore:  14:14 | Esteso a domani allerta meteo di codice ‘giallo’. Attesi anche forti venti nell’area fiorentina

ore:  13:40 | allerta colore giallo per rischio idrogeologicoidraulico- temporali forti -mareggiate e vento a partire dalle ore 20.00 Martedì, 06 Ottobre alle ore 12.00 Mercoledì, 07 Ottobre 2020

sabato, 26 settembre, 2015

Tumori: 6000 decessi all’anno di bimbi in Europa, arriva piano Ue proposto dalla Società Europea di Oncologia Pediatrica.

Un’ecatombe spaventosa di bambini ogni anno avviene silenziosamente in Europa: sono circa seimila, infatti, i bimbi e ragazzi che muoiono a causa del cancro e due terzi dei sopravvissuti soffrono di effetti collaterali legati ai trattamenti. E seppur risultano tanti i passi avanti fatti nella cura dei tumori infantili, troppe sono ancora le criticità da affrontare. Ed é un evento importante in materia, il Congresso europeo sul cancro in corso a Vienna, a richiamare l’attenzione sui bambini colpiti da neoplasie attraverso la Società europea di oncologia pediatrica (Siope) che nell’occasione ha presentato un ‘Piano oncologico strategico europeo per i bambini e adolescenti” lanciando anche una proposta tanto innovativa quanto shock: istituire il Passaporto della sopravvivenza. Il cancro, infatti, avvertono gli esperti, è ancora la prima causa di morte da malattia nei bambini a partire dall’anno di età in Europa, ed oltre 300mila cittadini europei sono sopravvissuti pediatrici i tumori. Sono numerose, peraltro, le problematiche evidenziate dai pediatri europei nella lotta contro questa piaga: dal difficile accesso ai nuovi farmaci per i pazienti pediatrici alla mancanza di fondi, dalle disparità in Ue per l’accesso ai trattamenti e dunque alle chance di maggiore sopravvivenza all”isolamento dell’oncologia pediatrica rispetto alla comunità degli adulti. Inoltre, avverte la Siope, “emerge una tendenza preoccupante dei politici a pensare che l’80% di successi di trattamenti nei tumori pediatrici indichi che questa non è una priorità e che gli sforzi si debbano concentrare solo sulla prevenzione negli adulti”. Ma “non è tutto nero – afferma il presidente Siope, Gilles Vassal – ed il supporto all’oncologia pediatrica mostrato dal Parlamento e dalla Commissione europea garantisce risorse ed incoraggiamento”. Tra le proposta della Siope, vari progetti mirati e l’obiettivo di rafforzare la partenership con l’industria. Altro importante progetto è quello di migliorare la qualità di vita dei sopravvissuti: “Stimiamo che nel 2020 in Europa ci saranno circa mezzo milione di sopravvissuti pediatrici al cancro, e molti di loro soffriranno di effetti collaterali importanti. Abbiamo il dovere di garantire loro cure ottimali sul lungo termine”.”Un modo per farlo – afferma Vassal – sarebbe istituire un Passaporto della sopravvivenza per ogni bambino o adolescente curato dal cancro, contenente tutte le informazioni sulla malattia ed i trattamenti eseguiti”. L’auspicio, conclude Vassal, è che “il nostro Piano diventi ora la base di un mirato Piano oncologico europeo per i bambini e gli adolescenti”.