
Una mozione del M5S con cui si chiedeva all’Autorità della partecipazione di attivare le procedure necessarie a promuovere e coordinare il dibattito pubblico previsto dalla legge regionale sulla partecipazione in merito al porto di Marina di Carrara, mozione che avrebbe impegnato la Giunta toscana ad attivare anche le procedure necessarie affinché il Consiglio superiore dei lavori pubblici disponesse lo svolgimento di un’inchiesta, è stata respinta dall’Aula consiliare. Contro ha votato il Pd, a favore i gruppi di opposizione.
Leonardo Marras, capogruppo Pd, aveva dato la disponibilità del suo gruppo a votare la mozione purché emendata al fine di “raddoppiare il processo partecipativo” aprendo prima il dibattito sulla base della legge sul governo del territorio e poi in ottemperanza a quella della partecipazione. Ma Giacomo Giannarelli, capogruppo M5s, dopo aver definito “bello ed importante” lo strumento della partecipazione, ha respinto la proposta di Marras affermando che “essa snatura il senso della nostra proposta perché tende ad aprire il dibattito pubblico a giochi ormai conclusi”. Stefano Baccelli, Pd, ha però affermato che “il M5s ha frainteso lo spirito della disponibilità di Marras”.
Hanno annunciato il voto favorevole dei loro gruppi i consiglieri Elisa Montemagni della Lega Nord e Tommaso Fattori di Sì Toscana.