lunedì 21 settembre, alle ore 21,15,  si svolgerà, alla villa della Rinchiostra, una iniziativa specificatamente dedicata allo scultore. Si tratta dell’incontro “Omaggio a Gigi Guadagnucci”, curato da Massimo Michelucci e da Alberto Grossi.

Michelucci presenterà la  relazione per immagini: “Alcuni documenti inediti su Gigi e la sua famiglia nel periodo della prima emigrazione in Francia”, una serie di documenti storici relativi al primo periodo francese di “Gigi” Giuseppe Guadagnucci, quando giovanissimo si recò in Francia dove erano precedentemente emigrati i suoi due fratelli maggiori Giovanni e Bruno che già vi svolgevano attività di scultori. Si tratta di lettere personali alla famiglia, di fotografie, di documenti di polizia, che offrono il quadro di una emigrazione segnatamente politica ed antifascista.

Grossi presenterà la video intervista: “Confidenze di Gigi Guadagnucci”, che risale al 2010. In essa lo scultore, accarezzando una pietra, spiegò la sua arte e i suoi profondi significati in modo diretto e con  così tanta poesia da risultare affascinante.

nella foto Gigi Guadagnucci a 10 anni