Martedì 15 settembre avrà inizio l’anno scolastico 2015/2016 e gli alunni delle scuole elementari e medie di Aulla si accingono a entrare nuovamente nei container.

A quasi quattro anni dall’alluvione che devastò Aulla, rendendo inagibili i plessi scolatici di piazza Garibaldi, la buona notizia, però, è rappresentata dal fatto che stanno prendendo forma il nuovo asilo nido e la nuova scuola materna all’interno del cantiere gestito dalla Regione Toscana, ubicato sul dismesso tracciato ferroviario fra località Groppino e il Villaggio Sonia.

“Per l’asilo nido e la scuola materna – commenta il sindaco Silvia Magnani – i lavori stanno andando avanti e anche per la ex sottostazione ferroviaria che ospiterà la mensa.

Purtroppo, per le scuole elementari, pur avendo avuto il via libera dell’Arpat, stiamo ancora attendendo il parere dell’Asl n. 1 di Massa Carrara in merito al lieve sforamento dei livelli di alcuni metalli pesanti rinvenuti nel terreno durante gli scavi.

Il problema, infatti, è sempre costituito dai chiarimenti che l’Asl ha chiesto per chiudere i procedimenti di bonifica ancora aperti e martedì 8 settembre avremo un nuovo incontro presso la Provincia di Massa Carrara, incontro dal quale auspichiamo che le integrazioni richieste dall’Asl possano essere ritenute sufficienti per consegnare i lavori per le elementari.

I tempi si sono allungati, inutile negarlo, ma tutto questo è necessario per garantire la massima sicurezza degli alunni, i quali, anche quest’anno, avranno la possibilità di fare educazione fisica presso il pallone pressostatico a Pallerone, quindi al caldo, grazie ai pulmini messi a disposizione dal Comune di Aulla” sottolinea Silvia Magnani.

Come noto, nel cantiere ubicato fra località Groppino e il Villaggio Sonia sorgeranno asilo nido, scuole materne ed elementari, ma un nuovo cantiere è in attesa di partire, quello dove sorgeranno le scuole medie: “Stiamo attendendo – spiega il sindaco di Aulla – i risultati dei campionamenti effettuati nel terreno affinché possano essere consegnati i lavori”.

Una buona notizia, tra l’altro, c’è anche per le scuole medie: “Abbiamo richiesto alla Regione Toscana un finanziamento per acquistare condizionatori da disporre sui tetti dei container, visto che quelli delle medie ne sono sprovvisti.

Martedì mattina questo finanziamento dovrebbe essere approvato in sede di giunta regionale e così anche ragazze e ragazzi delle medie, insegnanti e personale scolastico avranno a disposizione pompe di calore e un impianto di condizionamento adeguato” conclude il primo cittadino aullese.