Da martedì 1° settembre riprenderanno gli interventi di Enel Distribuzione nel Comune di Filattiera per potenziare il servizio elettrico di numerose località, sulle cui linee elettriche verrà posata anche la fibra ottica cosicché sarà possibile usufruire della banda larga e di tutti i vantaggi dell’innovazione tecnologica.

 

I lavori rientrano nel progetto di collaborazione tra Enel Distribuzione e Infratel già approvato da tempo e circoscritto ad alcune aeree. Si tratta di un’operazione che in Toscana coinvolge oltre 180 km di linee elettriche collocate nella fascia appenninica e preappenninica e in altre aree della costa: l’utilizzo del corridoio esistente sugli impianti elettrici di Enel consentirà di dotare i territori di un’infrastruttura importantissima senza alcun impatto ambientale, limitando gli scavi su strada ed evitando disagi alla viabilità.

 

I lavori, che devono essere eseguiti in orario giornaliero per ragioni di sicurezza, sono di natura complessa e richiedono anche alcune interruzioni programmate laddove gli interventi riguarderanno sia la struttura di rete che l’inserimento della nuova fibra. In ogni caso Enel ricorda che, per la tipologia di intervento e per i benefici che seguiranno, sia in termini di qualità del servizio elettrico che di accesso alla rete veloce di trasmissione dati, il disagio per la clientela è il minore possibile. I clienti sono preavvisati attraverso affissioni nelle zone interessate. Enel ricorda di non utilizzare gli ascensori per tutta la durata dei lavori e di non commettere imprudenze contando sull’assenza di elettricità: la corrente potrebbe essere riallacciata momentaneamente per prove tecniche. In caso di maltempo, i lavori saranno rinviati. Il Gruppo Enel è presente sul territorio anche con i Punti Enel Energia per ogni questione commerciale inerente elettricità e gas.

 

Complessivamente, in tutta la Toscana Enel Distribuzione effettuerà 43 interventi articolati, di cui 4 nella provincia di Massa. Il piano richiede un investimento importante e rappresenta un grande salto di qualità per il territorio della Lunigiana e delle Apuane in termini di infrastrutturazione tecnologica.

 

Questo il piano dei lavori per i prossimi giorni nel Comune di Filattiera:

 

  • martedì 1° Settembre dalle 08:30 alle 12:00: alcuni civici delle località Borgo Ponticello, loc Canale, loc Oliveto. Loc Caprio di Sotto;

 

  • venerdì 4 Settembre dalle 08:30 alle 13:30: alcuni civici delle località Borgo Ponticello, loc Canale, loc Oliveto. loc Caprio di Sotto, loc Caprio di Sopra, loc Lusignano, loc Serravalle, loc Logarghena, loc Seravalle, loc Migliarina, loc Selva, loc Monteluscio, loc Palazzo, loc S. Bartolomeo, loc Pala, SP Scorcetoli, loc Orzanella, loc S. Maddalena, via Nenni, Via Cantiere,