Continua l’intensa, costante attività di controllo sulla filiera della pesca da parte degli uomini della Capitaneria di Porto di Marina di Carrara a tutela dei consumatori, al fine di verificare l’osservanza della normativa nazionale e comunitaria in materia.

Di recente si è dato corso ad una specifica attività di vigilanza nei vari segmenti di filiera del settore ittico effettuando, in particolare, un controllo congiunto presso un esercizio di ristorazione nell’ambito dell’attività di collaborazione da tempo attivata con personale appartenente all’U.F. Sanità Pubblica Veterinaria e Sicurezza Alimentare dell’Azienda USL 1 di Massa-Carrara dell’Azienda USL 1 di Massa e Carrara.

A seguito del controllo di cui sopra è stata contestato il cattivo stato di conservazione dei prodotti imballati, con conseguente deferimento all’autorità giudiziaria del trasgressore.

La suddetta ipotesi contravvenzionale si configura ogni qualvolta le sostanze alimentari non sono conservate correttamente sotto il profilo igienico-sanitario, cioè senza l’osservanza di tutte quelle regole volte alla corretta conservazione degli alimenti.

Il personale dell’Azienda USL intervenuto ha effettuato il blocco sanitario del prodotto al fine di tutelare la salute pubblica.

Le attività di controllo continueranno a tutela della salute dei cittadini ed anche dei molti esercenti che operano nel pieno rispetto della legge.-