Luciana Savignano con il marito FBQUESTA SERA ORE 21 SERATA DI GALA PIAZZA ARANCI- INGRESSO GRATUITO –

Il Festival Ballet fa il pienone anche sotto il solleone. Nemmeno il caldo, delle ore di punta quando la città il è praticamente deserta, ha fermato di giovani ballerini arrivati in città per partecipare alla decima edizione del Festival Internazionale della Danza che ha vissuto sabato 11 luglio il suo momento più intenso. Gli occhi, nell’ultima giornata, sono stati tutti per loro. Per Luciana Savignano che a Massa (Ms) per il Festival Ballet non era mai stata e che si è presentata con la sua solita semplicità insieme al marito ed al loro cane. Un giro nel centro storico per apprezzare una “città più che bella”, poi un pranzo all’Osteria dell’Arancio insieme a Bruno Vescovo, Matrie de Ballet e Patrizia Canini in attesa della serata evento in Piazza Aranci a cui hanno avuto accesso, su 170 esibizioni in gara ed iscritte al Concorso Internazionale, 18 finalisti tra singoli e gruppi. E’ lei la presidente di giuria del concorso che chiude questa edizione lanciando nel panorama della danza nazionale i talenti del domani. E’ già successo in passato, succederà anche questa volta. Per loro ci sono compagnie ed opportunità per crescere ancora e trasformare quella che è oggi una passione in un lavoro. Qualcuno passerà da teatro, altri da “Amici” magari ma il loro percorso è segnato. Per la rassegna ideata da Simone Ranieri e prodotta da The Fan Event è stata anche la giornata di Kledi, il più famoso degli ospiti-docenti del Festival, grazie all’esposizione mediatica e prolungala di anni di programmi televisivi, in primis “Amici” di Maria De Filippi di cui oggi è uno degli insegnanti di punta. Disponibile e carino si è concesso a foto, selfie ed autografi prima e dopo salire sul palcoscenico del Teatro Guglielmi (avvicendamento con l’amico Mauro Astolfi) dove ha tenuto, al fresco per fortuna sua, un ciclo di lezioni.

Foto Kledi con Mauro Astolfi FBBallerini entusiasti, così anche i loro genitori. Bagno di flah, prima, durante e dopo. Anche lui in Piazza, la sera, con i suoi voti insieme a Bruno Vescovo, Emiliano Piccoli, Patrizia Canini, Francesco Mariottini, Arturo Michisanti, Alan Falieri, Mauro Astolfi e Max Sirto. Tantissima la gente che, nell’arco delle quattro serate, si è aggirata per il centro di Massa anche grazie alla presenza numerosa di molti gruppi non toscani (due terzi) a conferma di un format capace di azionare le leve del turismo. Da segnalare la partecipazione tra i conduttori di Claudio Guerrini, voce storia di RDS reduce dai concerti di Vasco (è la voce ufficiale) ed il talento emergente di Filippo Ferrero per la regia d’autore di Mario Maellaro, una lunga esperienza in Mediaset con Paolo Bonolis ad “Avanti un altro” ed in tanti altri programmi. Sono loro i conducenti della serata finale pronta a diventare, così come nel 2014, un format televisivo. Il Festival Ballet lo (ri)vedremo in tv.

Tutti i finalisti della decima edizione: Mattia Sala “Lo Schiaccianoci”, Carlotta Caccamo “Variazione di Gamzatti”, Dance Art Studio “Payeul Pizzicata”, Arti’s “Scherzetto in Polka”, Arte e Balletto “White Ballet”, Centro Artistico Etoile “Le Fate”, Marco Lodovisi e Simone Vasquez “Are you Ready?”, Marius Chiratcu e Valentina Carboncini “Essence”, Arte e Balletto e Miosotys Dans, Arti’s “Unclear”, Studio 44 “Assenza”, Studio 44 “No choise”, Arti’s “Maze Fallen”, Francesco Gerbi e Matteo Olgiati, Sofia Collacchioni e Francesca Tempestini, Arti’s “The Four Section”, Arte e Balletto “L’Essenziale”, Arti’s “In the Middle” e Studio 44 “Legami Irrisolti”.